Bce, Lane: mantenere approccio decisionale del "volta per volta"

Sul taglio dei tassi di interesse operato dalla Bce lo scorso ottobre "hanno giocato un ruolo rilevante anche considerazioni precauzionali di gestione dei rischi". Lo ha riferito il capo economista della Bce, Philip Lane nel suo intervento alla conferenza annuale degli osservatori della Banca d'Inghilterra (Bank of England Watchers' Conference).Ha così confermato un aspetto che era già emerso dai verbali della riunione. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Gli indici Pmi hanno spinto i mercati ad alzare al 50% le probabilità di un taglio dello 0,5% a dicembre. (Milano Finanza)

Isabel Schnabel, membro del comitato esecutivo della Banca centrale, ritiene che ci sia poco spazio per altri tagli dei tassi da parte della Banca centrale europea. "Date le prospettive di inflazione, ritengo che potremo spostarci gradualmente verso la neutralità se i dati in arrivo continueranno a confermare la nostra base", ha dichiarato Schnabel secondo Bloomberg. (Tuttosport)

No a forward guidance. Il capoeconomista Bce Philip Lane: c’è ancora un po’ di strada da fare sull’inflazione ma i tassi dovranno scendere. (Milano Finanza)

Mercati: dopo le trimestrali tornano in scena le banche centrali

Tuttavia, gli analisti non si attendono che l'entità dei tagli superi le stime espresse finora, ma si aspettano che il tasso di policy principale raggiunga il 2,5% prima dell'estate del 2025, rispetto alla previsione precedente, che guardava a settembre 2025. (SoldiOnline.it)

Isabel Schnabel, membro del consiglio direttivo della Bce, in un’intervista a Bloomberg ha sostenuto che la Bce dovrebbe allentare la politica monetaria in modo graduale e che potrebbe «non essere appropriato» tagliare i tassi a un livello che inizi a stimolare la crescita. (La Stampa)

Anche il fronte geopolitico col riacutizzarsi delle tensioni tra Russia e Ucraina ha contribuito a tenere sotto scacco i listini azionari. Settimana interlocutoria per i mercati finanziari. (QuiFinanza)