Un esordio d’Inverno d’altri tempi: METEO infuriato

Chi avrebbe scommesso su un avvio d’Inverno di un certo tenore? Pochi, anzi quasi nessuno. Eppure i segnali atmosferici erano abbastanza chiari e in tal senso fin da inizio Novembre scrivevamo editoriali orientati verso condizioni meteo climatiche pienamente invernali. Ovviamente in riferimento a Dicembre. Dicembre che ci sta consegnando, ufficialmente, nelle mani della stagione fredda e quale miglior viatico se non un po’ di normalità stagionale? Già, proprio così, qualora si dovessero realizzare i vari step evolutivi mostrati dagli autorevoli centri di calcolo internazionali ci ritroveremmo – finalmente – a commentare scenari meteorologici consoni al periodo. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Col passare delle ore, i dubbi sull’8 dicembre si stanno schiarendo: con alta probabilità, una nuova e forte perturbazione raggiungerà il Mediterraneo, dove potrebbe svilupparsi un ciclone molto insidioso. (Meteo Italia)

Un notevole calo delle temperature interesserà buona parte dell’Europa, con valori sotto la media in regioni come la Scandinavia, in particolare in Norvegia e Islanda. Alcuni scenari, fra cui quelli del Centro Meteo Europeo tramite il modello ECMWF-EPS, indicano per Dicembre un quadro climatico insolito rispetto agli ultimi anni. (Tempo Italia)

Ma che tempo farà all’Immacolata? Ci avviciniamo rapidamente alla prima festività di dicembre, che segna simbolicamente l’inizio del periodo natalizio e degli addobbi. Tuttavia, le previsioni meteo per l’8 dicembre non promettono nulla di buono. (Tempo Italia)

Natale e Capodanno: la tendenza Meteo per Precipitazioni e Temperature

Il gradimento delle condizioni meteo è profondamente personale, legato alla sensibilità individuale. Così come il clima, anche le emozioni suscitate da un certo tipo di scenario meteorologico variano da persona a persona. (Tempo Italia)

Benvenuto dicembre! Il mese si apre oggi, domenica 1 dicembre. Dunque, largo alle previsioni del colonnello per quel che sarà in questo dicembre. (Liberoquotidiano.it)

La nostra attenzione si volge adesso al periodo successivo all'Immacolata: come sarà il periodo delle festività natalizie? Per delineare una prima linea di tendenza ci affideremo alle cosiddette previsioni a lungo termine: una volta fallaci, sono diventate più affidabili negli ultimi anni grazie ora anche all’IA in sviluppo presso il Centro Europeo con sede a Bologna. (iLMeteo.it)