La Basilica Vaticana in dialogo con l'IA: il progetto "La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience”

Di Redazione Città del Vaticano , lunedì, 11. novembre, 2024 16:00 (ACI Stampa). Stamane, in Sala Stampa Vaticana, la presentazione del progetto: "La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience”. Presenti alla conferenza stampa di presentazione: Matteo Bruni, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, che ha ricoperto il ruolo di moderatore; il Cardinal Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro; e Brad Smith, Vice Chair and President Microsoft (ACI Stampa)

Su altri giornali

Grazie a un innovativo progetto realizzato in collaborazione con Microsoft, la Basilica di San Pietro si apre a un nuovo pubblico, offrendo un’esperienza immersiva e interattiva accessibile a tutti, anche a distanza. (Tech Princess)

Grazie alla creazione del suo gemello virtuale, sviluppato con la collaborazione di Microsoft, la Basilica potrà essere esplorata in tutti i suoi angoli, anche in quelli che l’occhio umano non riesce a vedere. (Panorama)

Un "gemello digitale" per facilitarne la visita e svelare i suoi segreti e i suoi punti inaccessibili: la Basilica di San Pietro entra nel mondo virtuale con un modello rivoluzionario creato grazie all'intelligenza artificiale. (la Repubblica)

Cos’è un Gemello Digitale e perché la Basilica di San Pietro ne ha già uno?

Il Giubileo 2025 sta trasformando Roma e in particolare il Vaticano, pronto ad accogliere migliaia di persone che si apprestano a raggiungere la Capitale per il grande evento religioso. Si tratta di La Basilica di San Pietro: AI-Enhanced Experience ed è caratterizzato da due mostre e un sito web, un 3D creato cn l'aiuto di tecnologie avanzate. (ilmessaggero.it)

Siciliani (Avvenire)

La Basilica di San Pietro adesso ha un Gemello Digitale grazie all’intelligenza artificiale. Ma a cosa serve questa tecnologia? E come la stanno utilizzando le big tech come Microsoft? (MisterGadget.Tech)