Vent'anni fa lo tsunami che devastò il Sud Est Asiatico. Tra le 230 mila vittime anche un uomo di Cairate

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Vent’anni fa esatti il mondo venne sconvolto da un evento catastrofico tra i più violenti della storia umana, lo tsunami che colpì numerosi paesi del sud est asiatico a partire dall’Indonesia dove si registrò il terremoto che causò le onde. Era il 26 dicembre del 2004 quando a largo di Banda Aceh, in Indonesia, si verificò una scossa di terrremoto del nono grado della scala Richter. Nel giro di pochi minuti il movimento tellurico scatenò quello dell’oceano Indiano con onde alte fino a 50 metri che si propagarono sia verso l’interno che verso l’esterno. (varesenews.it)

Se ne è parlato anche su altri media

In un piccolo villaggio sulla costa meridionale dello Sri Lanka, sopravvissuti e parenti delle vittime dello tsunami del 26 dicembre 2004 hanno partecipato nel memoriale allestito a Pereliya a un ricordo con fiori e candele per chi ha perso la vita nel ventesimo anniversario della catastrofe che colpì il sudest asiatico. (Il Sole 24 ORE)

Ci vollero diversi anni per la ricostruzione completa e il ritorno alla normalità. (iLMeteo.it)

Gigi D’Alessio e lo tsunami del 2004 in Indonesia: «Scampai la morte per un soffio con mio figlio sulle spalle»

La devastazione lasciata dallo tsunami a Banda Aceh, in Indonesia. Keystone/EPA/Ahmad Yusni Tsunami, 20 anni dopo (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Il 26 dicembre 2024 un terremoto di magnitudo 9.2 nell'oceano Indiano diede il via a un disastro naturale che provocò oltre 230mila morti: il ricordo del cantante che si trovava alle Maldive con la famiglia (Open)