Alta pressione o ancora piogge? Cosa promette il Meteo nei prossimi giorni

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

L’Italia sta affrontando un periodo di intenso maltempo, ma ci sono segnali di una possibile pausa asciutta nelle prossime giornate. A partire dal 21 Ottobre, l’Alta Pressione potrebbe riprendere forza soprattutto nel Centro-Nord Italia, portando giornate più soleggiate e temperature miti. Le massime potrebbero raggiungere valori attorno ai 20°C, creando condizioni più stabili e piacevoli dopo giorni di piogge continue. (Tempo Italia)

Ne parlano anche altri giornali

La prima parte della settimana trascorrerà sotto il dominio dell’anticiclone tra centro e nord Italia mentre al sud solo da mercoledì 23 ottobre ci sarà un aumento della pressione e un miglioramento delle condizioni atmosferiche. (Tempo Italia)

Nella parte centrale della settimana sull’Italia continueremo ad avere l’afflusso di aria umida e pertanto ci attendo giornate poco soleggiate; tuttavia, non è previsto il transito di intense perturbazioni per cui gli episodi di pioggia saranno piuttosto localizzati. (METEO.IT)

Dopo le piogge incessanti degli ultimi giorni, la settimana inizia con una tregua dal maltempo. Il cielo, seppur parzialmente coperto, vedrà di nuovo comparire il sole nella giornata di lunedì 21 ottobre, con temperature che saliranno fino ai 21 gradi. (piacenzasera.it)

Meteo, Pausa dal Maltempo: alta pressione in arrivo la prossima settimana

Anticiclone ci prova, ma è in arrivo una nuova perturbazione (iLMeteo.it)

A volerla dire tutta, le regioni settentrionali sono state per l’intero mese di settembre sotto il tiro di correnti instabili in prevalenza occidentali e meridionali, le quali hanno portato perturbazioni e fenomeni a ripetizione, con quantitativi di pioggia dal 20-30-50% in più, sino al 100% in più su diversi settori. (Tempo Italia)

Tuttavia, alcune zone del Sud e la Sardegna orientale continueranno a essere interessate da rovesci, localmente intensi e potenzialmente pericolosi. Questa situazione è destinata a perdurare per qualche giorno, nonostante l’alta pressione inizi a farsi sentire. (Tempo Italia)