Dalla Campania al Nord poer curarsi, all’emorragia sanitaria resiste solo l’ospedale Monaldi

PUBBLICITÀ Nel Nord Italia, il numero di interventi chirurgici supera quello del Centro e del Sud, che solo parzialmente riescono a recuperare. Secondo la classifica della rete oncologica pazienti Italia (Ropi), la Campania affronta tutte le patologie considerate, con l‘Ospedale Monaldi di Napoli che figura nella top ten per gli interventi al polmone. Tuttavia, la disparità tra Nord e Sud rimane profonda: nel Mezzogiorno si registra una minore aspettativa di vita e una prevenzione dei tumori meno diffusa. (Internapoli)

La notizia riportata su altri giornali

Un quadro desolante che fotografa quella che è la reale situazione di migliaia di pazienti calabresi, cui non è garantita, entro i confini regionali, un’adeguata possibilità di accesso alle cure». La Calabria resta la prima regione d’Italia per migrazione sanitaria mentre è l’ultima per spesa corrente in sanità e per il numero di donne che si sottopongono a screening oncologici. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Come abbiamo scritto la settimana scorsa su questo giornale, ci sono due paesi diversi: il nord, efficiente dal punto di vista sanitario, e il sud, che, nonostante qualche progresso, è ancora molto indietro. (Corriere Salentino)

PUGLIA – A seguito della pubblicazione del rapporto SVIMEZ sulla sanità (diffuso con una conferenza stampa che sia è tenuta a Roma il 7 febbraio 2024), che evidenzia il grande divario tra nord e sud ed, in particolare, la situazione critica Pugliese, il Consigliere Regionale della Lega, Gianni De Blasi, dichiara:“Il rapporto SVIMEZ rappresenta l’ennesima bocciatura per la Sanità Pugliese, dipingendo un quadro sempre più a tinte fosche: liste d’attesa infinite, livelli essenziali d’assistenza garantiti solo sulla carta, incremento dei viaggi della speranza per le cure e gli approfondimenti diagnostici più delicati ed RSA al collasso, sono solo alcune delle tante falle del nostro sistema sanitario, divenuto ormai un quotidiano incubo nella vita dei cittadini Pugliesi. (Corriere Salentino)

Emerge ancora una volta, dallo studio, un’Italia spaccata nell’erogazione dell’assistenza sanitaria con troppi cittadini del sud che decidono di viaggiare verso il centro o il nord per curarsi. È una situazione inaccettabile” dichiara il segretario della UGL Salute Gianluca Giuliano. (BlogSicilia.it)

La denuncia arriva dallo Svimez, che segnala anche la notevole differenza nella durata della vita media tra il Nord e il Sud. Viaggiare per curarsi: una fotografia della sanità italiana mette in evidenza criticità antiche e allarmanti. (Invalidità e Diritti)

09 FEB “Preoccupano i dati del Rapporto Svimez sui divari sempre più crescenti tra Nord e Sud nella tutela del diritto alla salute. (Quotidiano Sanità)