Il Patto e la realtà. La settimana dell'Onu in cui il mondo non finge neanche più di essere una comunità (di G. Belardelli)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

Da un lato, c’è l’approvazione del “Patto per il futuro” presentata come un successo dal segretario generale dell'Onu Antonio Guterres - malgrado il voto contrario della Russia e l’astensione della Cina, la coppia che di fatto guida il fronte delle autocrazie. Dall’altro lato, c’è la realtà: una realtà ancora più con… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato domenica il Patto per il futuro, un testo in 42 pagine che definisce le sfide che la comunità internazionale dovrà affrontare per un avvenire di pace e prosperità. (Avvenire)

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato a New York il "Patto per il futuro", che il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha descritto come un accordo storico che rappresenta un "passo avanti verso un multilateralismo più efficace, inclusivo e interconnesso". (il Dolomiti)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se c'era bisogno di un conferma che l'ordine liberale e democratico - fondato su regole condivise - affermatosi dopo la Seconda guerra mondiale sia osteggiato da un gruppo cospicuo di autocrazie in un'era caratterizzata da crescente instabilità e aggressività, una votazione alle Nazioni Unite l'ha data. (L'HuffPost)

L'Assemblea generale delle Nazioni unite ha adottato domenica 22 settembre a New York il Patto per il futuro dell'Onu, un accordo di 42 pagine che delinea 56 azioni in ambiti che spaziano dal nucleare, al clima, al digitale e ai diritti. (WIRED Italia)

Il segretario generale, Antonio Guterres: "Riforma per il futuro" (LAPRESSE)