Musk, i «contatti regolari» con Putin (e Xi): le trattative del miliardario con i regimi

Musk, i «contatti regolari» con Putin (e Xi): le trattative del miliardario con i regimi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Corriere della Sera ESTERI

Dalla fine del 2022, dunque vari mesi dopo l’aggressione totale della Russia contro l’Ucraina, Elon Musk sarebbe stato regolarmente in contatto con Vladimir Putin. Lo scrive il “Wall Street Journal” in un articolo che cita come fonti vari esponenti passati e attuali dell’amministrazione americana, di quella russa e di alcuni governi europei. L’uomo oggi più ricco del mondo, fondatore, amministratore delegato e azionista di controllo di Tesla e di SpaceX (che possiede e gestisce la rete satellitare di Starlink) a un certo momento avrebbe discusso con il dittatore russo anche di Taiwan (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Da maggiore finanziatore di Donald Trump a nemico della democrazia. Ad appena 10 giorni dal voto del prossimo 5 novembre, quando verrà deciso il nuovo inquilino della Casa Bianca, il Wall Street Journal ha rivelato che il proprietario di Starlink e Tesla dal 2022 ha avuto regolari conversazioni con il presidente russo, Vladimir Putin (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Cremlino smentisce tutto, una «menzogna assoluta», sost… (La Stampa)

Il tycoon di origini sudafricane, grande sostenitore di Donald Trump in vista delle elezioni del 5 novembre negli Stati Uniti, ha anche parlato regolarmente con "russi di alto livello", incluso il primo capo di gabinetto del Cremlino, Sergei Kiriyenko. (Adnkronos)

Il Cremlino smentisce contatti tra Putin e Musk

Lo rivela il Wall Street Journal, citando fonti ufficiali. Il fondatore e Ceo dell'azienda spaziale e di telecomunicazioni SpaceX e proprietario della piattaforma di social media X, si è schierato a favore dell'Ucraina all'inizio dell'invasione su la… (L'HuffPost)

Il Wall Street Journal ha rivelato che Elon Musk, l'imprenditore a capo di Tesla e SpaceX, avrebbe avuto una serie di conversazioni telefoniche con Vladimir Putin dalla fine del 2022. Il Cremlino, attraverso il portavoce Dmitry Peskov, ha però smentito categoricamente: secondo Mosca ci sarebbe stata una sola telefonata, avvenuta prima del 2022, in cui si è parlato esclusivamente di tecnologie future. (WIRED Italia)

Secondo Peskov, l'unico contatto è avvenuto "prima del 2022" con una telefonata in cui Putin e Musk hanno parlato di "tecnologie visionarie, soluzioni per il futuro e indirizzi dello sviluppo tecnologico". (Il Messaggero Veneto)