Picco pericoloso di benzene registrato ai Tamburi

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Un nuovo picco di benzene è stato registrato oggi nel quartiere Tamburi di Taranto, in via Machiavelli, proprio nel quartiere di fronte allo stabilimento siderurgico Ilva. La centralina Arpa ha rilevato un valore orario di 32,49 µg/m³, ben superiore al valore REL acuto di 27 µg/m³ stabilito dall'OEHHA (California Office of Environmental Health Hazard Assessment). Ennesimo schiaffo alla salute dei cittadini L'ennesimo episodio di inquinamento da benzene dimostra che la situazione a Taranto non è cambiata con la nuova gestione dell'Ilva. (Tarantini Time Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

La fotografia sull’andamento del mercato immobiliare del 2023 è stata presentata questa mattina da “Fiaip monitora” a palazzo Strozzi Sacrati. I numeri rimangono comunque positivi soprattutto rispetto ai dati post pandemia. (Toscana Notizie)

Considerando invece i prezzi al metro quadrato, è Lucca a confermarsi la terza provincia italiana più cara, con 3.109 euro, per effetto, soprattutto, dei costi degli immobili a Forte dei Marmi, dopo Bolzano, con i suoi 4.504 euro al metro quadro, e Milano, a 3.396. (LA NAZIONE)

Secondo l’Osservatorio Immobiliare Nazionale Fiaip, di ENEA e I-Com, gli italiani scelgono l’acquisto di case per investimento e locazione, mentre calano le vendite residenziali sulla prima casa. Aumenta la consapevolezza sulla qualità energetica, considerata tra i fattori decisivi in una trattativa (Rinnovabili. (Rinnovabili)

E' quanto emerge dall'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate in cui si sottolinea che il mercato delle abitazioni in Italia ha mostrato tassi tendenziali negativi in tutti i trimestri del 2023, ma nel quarto, con poco più di 200 mila abitazioni compravendute, il calo si è fermato al 3,3% (contro il drastico ridimensionamento di oltre il 10% nel terzo trimestre). (Tiscali Notizie)

Nel 2023 frena il mercato della prima casa ma crescono gli acquisti per investimento (+28%), in un contesto dove prezzi e canoni di locazione sono in salita, per le poche case da vendere e affittare. (Requadro)

Nel 2023 diminuiscono le compravendite di unità immobiliari in classe energetica G e aumenta la richiesta di immobili energeticamente efficienti. L’Osservatorio fotografa l’andamento generale del mercato immobiliare, in cui si registra una riduzione delle compravendite di prime case e l’aumento degli acquisti per investimento. (Edilportale.com)