Il GRANDE FREDDO vicinissimo all’Italia dopo il 3 gennaio: vediamo se arriverà
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Alta pressione, aria stagnante e completa assenza di fenomeni da nord a sud sul nostro Paese, con l’aggravante di un peggioramento della qualità dell’aria nelle nostre città. Il tempo fino a Capodanno sarà questo, ovvero con un anticiclone in progressivo invecchiamento sulla nostra Penisola. A partire da venerdì 3 gennaio gli assetti circolatori sul Continente inizieranno a cambiare. Il vortice polare smetterà di girare come un forsennato e tutto il freddo accumulato negli ultimi giorni alle latitudini del polo inizierà a colare verso sud in direzione del settore centro-orientale dell’Europa. (MeteoLive.it)
Su altri giornali
Il nuovo anno scalzerà la stagnazione anticiclonica presente attualmente sul nostro Continente, aprendo una situazione molto interessante soprattutto per il comparto centro-orientale europeo con freddo e nevicate che interesseranno molte nazioni. (MeteoLive.it)
Previsioni meteo per il primo weekend del 2025 (iLMeteo.it)
Stravolgimento barico in Europa: cosa ci attende? Un importante cambiamento del quadro atmosferico è previsto sull’intero continente europeo nei primi giorni di gennaio. (Meteo Giornale)
Le ultime analisi meteorologiche indicano che l’Italia rischia di essere travolta da una massa d’aria artica, trasformandosi in un vero e proprio freezer, evento che non si verificava con questa intensità da anni. (Meteo Giornale)
L’arrivo dell’Anticiclone ha garantito meteo mite e giornate stabili e temperature miti, specialmente al Sud Italia e nelle Isole Maggiori come Sicilia e Sardegna. Tuttavia, con l’avanzata delle correnti artiche, queste zone potrebbero essere coinvolte in una nuova fase di maltempo. (Meteo Giornale)
Il robusto anticiclone che caratterizzerà la giornata di San Silvestro e quella di Capodanno 2025 potrebbe subire un primo attacco da parte delle perturbazioni nord atlantiche intorno ai giorni 3-4 gennaio L'artefice del possibile cambiamento sarà un ciclone freddo centrato sulla Scandinavia che tenderà a richiamare correnti di matrice polare verso il Regno Unito e il Mare del Nord intorno ai giorni 2-3 gennaio riportando l'inverno sulle Isole Britanniche anch'essere interessate in questi giorni da clima mite (3bmeteo)