Iea, crescita rinnovabili non basta per triplicarle al 2030

La crescita delle fonti rinnovabili in programma al momento non è in linea con l'obiettivo posto l'anno scorso da quasi 200 governi alla Cop28 di Dubai, cioè triplicare la capacità rinnovabili mondiale questo decennio. Sulla base delle politiche adottate al momento dagli stati, la capacità globale nel 2030 raggiungerà soltanto 2,7 volte il suo livello del 2022. Lo prevede l'Agenzia internazionale per l'energia (Iea), organismo dell'Ocse, nel suo rapporto annuale sulle fonti rinnovabili. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri media

A lanciare l’allarme è l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena) che in un rapporto, pubblicato venerdì 11 ottobre, traccia un primo bilancio globale sui progressi degli obiettivi energetici stabiliti a dicembre dalla Cop28 di Dubai con l’accordo “UAE Consensus”. (la Repubblica)

Rapporto Renewables 2024, le previsioni IEA sulla crescita delle rinnovabili Secondo l'Agenzia Internazionale dell'Energia la nuova capacità rinnovabile è destinata a crescere di 2.7 volte entro la fine del decennio, passando dai poco più di 500 GW installati nel 2023 a quasi 940 GW nel 2030. (Rinnovabili)

ROMA (Trentino)

Il fotovoltaico guida la crescita delle rinnovabili al 2030

È la stima di crescita prevista dall’Agenzia internazionale dell’energia (Iea) nel suo ultimo rapporto “Renewables 2024”, la principale pubblicazione annuale sul settore. Il 2023 si è chiuso con 510 GW di nuova capacità rinnovabile installata a livello mondiale. (la Repubblica)

La trasformazione del settore energetico grazie alla crescita delle fonti rinnovabili, continuerà anche nei prossimi anni ed entro il 2030 potrebbero eguagliare l’intera capacità energetica delle principali economie odierne. (Infobuildenergia)