Il ciclone Chido devasta Mayotte: distruzione e bilancio tragico, polemiche in Francia
Il 14 dicembre, il ciclone Chido ha colpito con forza distruttiva l’isola di Mayotte, portando devastazione su larga scala. Con venti che hanno raggiunto velocità superiori ai 200 km/h, il fenomeno meteorologico ha raso al suolo interi quartieri, lasciando la popolazione senza energia elettrica e comunicazioni. Il bilancio ufficiale, secondo le autorità locali guidate dal sindaco di Mamoudzou, Ambdilwahedou Soumaila, è di 22 morti e oltre 1.400 feriti, ma si teme che il numero delle vittime possa aumentare, considerando la presenza significativa di migranti irregolari sull’isola. (Meteo Giornale)
Su altre testate
Macron arrivato a Mayotte, l'isola francese devastata dal ciclone 19 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il presidente Macron arriva sull'arcipelago di Mayotte devastato dal ciclone Reuters (La Stampa)
Secondo i servizi di sicurezza di Mayotte il bilancio delle vittime in seguito al passaggio del ciclone tropicale Chido potrebbe ammontare a 60000, ovvero a circa il 20% dei residenti nell'arcipelago Si tratta comunque di una stima approssimativa che difficilmente potrà essere ufficializzata, visto che migliaia di persone sono disperse (3bmeteo)
A Mayotte la pioggia ha ricominciato a cadere giovedì 19 dicembre, cinque giorni dopo il disastro causato dal ciclone Chido. Le donne scavano frettolosamente dei bacini per raccogliere quello che possono. (Euronews Italiano)
Fischiato ieri dalla folla al grido di 'Macron démission' (Macron dimettiti), il capo dello Stato ha replicato ai contestatori in questo modo: «Non opponete le persone! Se opponete le persone siamo fottuti, perché siete contenti di essere in Francia. (Corriere del Ticino)
Francia, Macron arrivato a Mayotte per valutare danni ciclone Chido 19 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)