Strage di Ustica, 44 anni fa

Il 27 giugno 1980 morirono 81 persone. Volo Bologna-Palermo, il Dc 9 Itavia non arrivò mai a Punta Raisi e si inabissò nel mare di Ustica. Cedimento strutturale, bomba o conflitto tra aerei militari in cui ebbe la peggio l’aereo civile? Sono passati 44 anni. Le versioni sono ancora tutte in piedi. A proposito di militari: la postazione di controllo di Martina Franca, che “vedeva” l’intero Mediterraneo, cosa notò? (Noi Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Bologna non ha mai smesso di invocare la verità sull’abbattimento del DC9 Itavia, colpito il 27 giugno 1980 causando la morte di 81 morti, e tra nuove ammissioni di responsabilità da parte della Francia e la nascita della “Fondazione Museo per la memoria di Ustica”, oggi commemora il 44esimo anniversario della Strage di Ustica. (La Repubblica)

Messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 44° anniversario della strage di Ustica. “Nel cielo di Ustica, 44 anni or sono, si compì una strage di dimensioni immani. Rimasero uccise tutte le 81 persone a bordo del DC9 in volo da Bologna a Palermo. (LAPRESSE)

Roma, 27 giu. “Nel cielo di Ustica, 44 anni or sono, si compì una strage di dimensioni immani. (Agenzia askanews)

“Purtroppo quella di ieri nelle carceri del Lazio è stata una giornata molto critica non solo a Regina Coeli. Da quanto apprendiamo ieri nel carcere di Frosinone un detenuto italiano, 21 anni, più volte sottoposto a TSO si è suicidato inalando gas”. (Frosinone News)

Manca l’ultimo pezzo di verità sulla strage di Ustica dopo che il giudice Priore ci ha svelato che: “l’incidente al DC9 è occorso a seguito di azione militare di intercettamento, il DC9 è stato abbattuto all’interno di un’azione di guerra aerea” e dopo che il Pres… (La Repubblica)

Fu ritrovato spezzato in due nel mare di Il 27 giugno del 1980, alle 20,59, il Dc9 dell'Itavia partito da Bologna e diretto a Palermo sparì dai radar. (Secolo d'Italia)