Zelensky: “Il 2025 diventi l’anno della pace giusta per l’Ucraina”
“Alla vigilia di Natale, ho parlato con Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo. Ho espresso la mia gratitudine per il suo sostegno spirituale all’Ucraina e per le preghiere per il popolo ucraino”. Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Apprezziamo profondamente gli sforzi del Patriarcato volti a rafforzare il sostegno all’Ucraina all’interno della comunità religiosa mondiale e il suo contributo all’indipendenza spirituale della nostra nazione”, prosegue Zelensky. (Corriere Salentino)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Vale la pena sottolineare che risalendo a luglio, questa stima non conta i caduti degli ultimi 4-5 mesi, durante i quali le avanzate russe sul fronte sud-orientale hanno avuto un costo altissimo. Secondo il Ministero della Difesa del Regno Unito nei soli mesi di settembre, ottobre, e novembre le perdite russe in termini di morti e feriti sarebbero state di 125.000 202122. (Liberi oltre le illusioni)
Dalle immagini satellitari emerge infatti che decine di fabbriche nordcoreane stanno lavorando a pieno regime, riferisce il giornale americano. (La Stampa)
Nella notte di Natale la Russia non si è fermata: ha lanciato un massiccio attacco aereo con missili balistici e droni contro l’Ucraina, prendendo di mira città in tutto il Paese. Chissà che non si avveri. (FIRSTonline)
Lo riportano i siti web di monitoraggio marittimo. Secondo altre fonti non confermate l'incidente avrebbe causato un'esplosione a bordo e l'imbarcazione sarebbe già affondata, con un almeno due marinai che risultano dispersi. (Corriere della Sera)
Intanto sul terreno è strage di soldati nordcoreani. Lo Stato maggiore congiunto sudcoreano invece ha stimato in 1.000 nordcoreani morti o feriti nella guerra al fianco dell'esercito di Mosca. (la Repubblica)
REUTERS/Alina Smutko (REUTERS) (Il Sole 24 ORE)