I risultati in Emilia Romagna alle elezioni Regionali 2024: vince Michele de Pascale
«Una vittoria schiacciante». Se a dirlo è la sconfitta Elena Ugolini, c'è davvero poco da aggiungere all'analisi del voto in Emilia-Romagna. Dopo i dieci anni di Stefano Bonaccini si apre una nuova era, quella del sindaco di Ravenna, il 39enne Michele de Pascale, che con il 56% dei voti è il nuovo presidente della Regione. Una vittoria larghissima, come ha ammesso la stessa Ugolini, civica vicino a Comunione e Liberazione e sostenuta da tutto il centrodestra, che non è riuscita ad andare oltre il 40% dei voti. (Corriere della Sera)
Su altri media
La coalizione dei partiti di opposizione – tutti insieme, anche se non con tutti i simboli visibili – trionfa in Emilia-Romagna (e questo era prevedibile) e si riprende l’Umbria, dove la partita era più aperta. (Il Fatto Quotidiano)
Forti della gavetta nei c… C’è qualcosa di rassicurante in questa doppietta che sa di antico. (la Repubblica)
Dopo la sconfitta di misura in Liguria, il centrosinistra vince in Emilia-Romagna e in Umbria, fissando sul 2-1 il risultato di questa tornata autunnale di elezioni regionali. ROMA. (La Stampa)
La certezza arriva verso sera, quando diventano chiari i risultati di uno scrutinio che inizialmente restituivano un quadro molto incerto. La Regione, storicamente "rossa", torna quindi al centrosinistra dopo un quinquennio di centrodestra. (L'HuffPost)
Dopo la débacle ligure di ottobre, il centrosinistra rialza la testa. E un fortino che si conferma inespugnabile, l’Emilia Romagna. (ilmessaggero.it)
"Desidero rivolgere i miei auguri di buon lavoro ai nuovi presidenti della Regione Umbria, Stefania Proietti, e della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale. Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità". (Adnkronos)