In arrivo entro il 2025, il nuovo Frecciarossa 1000, green e smart
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Frecciarossa è il treno di alta velocità di Trenitalia nel nostro Paese: la novità in arrivo è che alla entro il prossimo anno ci sarà in circolazione un nuovo modello di vettura, il Frecciarossa 1000, che sarà tecnologicamente più avanzato e più veloce di adesso. Ecco i dettagli su questo nuovo modello di treno presentato oggi a Berlino. Cos'è il Frecciarossa 1000 Il Frecciarossa 1000, in grado di raggiungere una velocità massima di 300 km/h (con omologazione fino a 360 km/h), è il primo treno ad alta velocità al mondo a ottenere la certificazione di impatto ambientale (Epd) grazie a un'accurata Analisi del Ciclo di Vita (LCA). (SiViaggia)
Ne parlano anche altre fonti
Il nuovo Frecciarossa ETR1000, presentato in anteprima all'Innotrans di Berlino, accelera su sostenibilità ed efficienza. Tagliati i consumi energetici, aumentati i tassi di riciclabilità e di recupero materiali Il nuovo treno Frecciarossa 1000 (Rinnovabili)
Il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia (Gruppo Fs), che inizierà a viaggiare sui binari italiani nel 2025, presentato a Berlino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Frecciarossa 1000: a Berlino le novità del treno green che inizierà la sua corsa nel 2025 Debutterà sui binari italiani entro il 2025 il nuovo Frecciarossa 1000 e «Sarà il treno più performante del continente, che contribuirà a costruire la nuova ossatura dell’alta velocità europea – ha dichiarato il vice ministro al Mit Edoardo Rixi, in occasione della presentazione ufficiale che si è svolto a Berlino, in occasione di Innotrans2024 -. (Travel Quotidiano)
La presentazione è stata fatta durante la fiera internazionale Innotrans, dal viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi, dall'ambasciatore d'Italia in Germania Amando Varricchio, dall'amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia (Gruppo FS) Luigi Corradi e dal CEO di Hitachi Rail Group Giuseppe Marino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il nuovo Frecciarossa1000 riparte da Berlino. Alla biennale InnoTrans Trenitalia presenta i nuovi vagoni che saranno in circolazione sulla rete italiana (ed europea) dalla fine del 2025. Più tecnologici, meno impatto sull’ambiente per la riduzione dei consumi di energia dal 10 al 15% e con un alto tasso di sostenibilità con il 97% di riciclabilità dei materiali. (GEA)
“E’ un fantastico prodotto italiano, con un sacco di tecnologie che esporteremo all’estero”, ha detto l’amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi. (Travelnostop.com)