Firenze e Toscana, in arrivo aria fredda e neve. Le previsioni del weekend
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Firenze e Toscana, in arrivo aria fredda e neve. Le previsioni del weekend Le previsioni meteo del fine settimana 1 Visualizzazioni Aria fredda di origine polare marittima che dalla Gran Bretagna si è diretta verso il Mediterraneo centro-occidentale. Nel fine settimana il vortice nord-atlantico si porterà sull'Europa centrale (tra Francia e Germania), richiamando masse d'aria fredda di origine artica marittima. (055firenze)
Se ne è parlato anche su altre testate
Oggi, le nevicate si concentrano oltre i 1400-1500 metri di quota, ma il clima rigido e le condizioni atmosferiche stanno portando una rapida discesa della neve a quote più basse. L’inverno è ufficialmente arrivato sulle montagne dell’Appennino, con le prime nevicate che hanno cominciato a imbiancare l’Abetone, come da previsione. (MeteoWeb)
Proiezioni meteo che indicano una importante nevicata tra Emilia Romagna e Toscana, si rischiano accumuli anche di un metro non solo in montagna. Le precipitazioni nevose entreranno in scena entro la mezzanotte di oggi e poi insisteranno probabilmente per tutta la giornata di domani spingendosi anche a quella di lunedì. (Meteo Toscana)
GROSSETO – È stata emessa un’allerta meteo di codice giallo dalla sala operativa della Regione per rischio vento e mareggiate su costa centrale e Arcipelago da questa sera fino alle ore 16 di domani domenica 8 dicembre. (IlGiunco.net)
Secondo quanto specifica il Centro funzionale regionale ci saranno rovesci, tra la sera di oggi e il pomeriggio di domani, e piogge sparse su tutta la regione con cumulati medi intorno ai 20-30 mm e massimi puntuali fino a 40-50 mm, in particolare sulle zone di nord ovest e sul grossetano. (LA NAZIONE)
Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo che riguarderà per il rischio mareggiate, dalle 22 di sabato 7 dicmebre alle 16 di domenica, e per il vento forte, dalle 20 alle 16 di domenica, l'arcipelago e la costa tra la foce dell'Arno e Piombino. (Corriere Fiorentino)
I paesi della Svizzera Pesciatina che potrebbero vedere la prima imbiancata stagionale sono Pontito (745 m slm), Medicina (532), Vellano (552), San Quirico (534) e Stiappa (627). La Protezione Civile Regione Toscana ha emesso lo stato di Allerta Meteo con criticità GIALLA per possibile NEVE fino a quote di 500/700 metri dalle ore 00:00 fino alle ore 23:59 di domenica 8 dicembre. (Il Cittadino Pescia)