Breton: “Bisogna vigilare sulle infrastrutture e proteggere i cittadini dalle manipolazioni”

PARIGI — «L’Europa deve garantire le regole sulle piattaforme digitali e la sua sovranità nelle infrastrutture di telecomunicazioni», dice Thierry Breton, l’ex commissario Ue, padre del Digital Services Act (Dsa), il regolamento europeo che ha fissato un nuovo quadro giuridico per i servizi digitali. Quando era a Bruxelles, l’ex manager e politico francese era diventato il nemico numero uno di El… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

L’ex Commissario Ue accende i riflettori sulla costellazione satellitare Iris2 e interviene sulla “questione Musk”. Siamo forti se restiamo uniti e difendiamo le nostre infrastrutture, la nostra industria e le nostre leggi” (CorCom)

Alessandro Gonzato 08 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)

Gli attacchi di Musk avvengono principalmente sulla sua piattaforma X, e i suoi post sono letti da oltre 211 milioni di follower. Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia. Nessuna grande nazione europea sembra riuscire a sfuggire a Elon Musk, il potente miliardario americano che da qualche settimana si sta dimostrando sempre più interessato - e soprattutto critico - verso la politica europea. (Adnkronos)

Il futuro dell’Europa si gioca sul terreno digitale e Musk è già in vantaggio

I pescatori del futuro. Lo studio “Fishers of the Future“, commissionato dalla Commissione Europea, delinea uno scenario fino al 2050 che invita a una profonda riflessione sul futuro del settore. (PesceInRete)

Nel dibattito pubblico italiano ed europeo si sta affermando una sorta di eccezionalismo muskiano. Molti commentatori e politici, infatti, descrivono Elon Musk come fosse un fenomeno nuovo e totalmente a sé stante nel panorama del digitale (o, più in generale, dei grandi detentori di capitali). (il manifesto)

L’Unione europea sembra finalmente essersi accorta del problema: Elon Musk e il suo impero digitale rappresentano una minaccia concreta per la democrazia. Non è solo questione di disinformazione o algoritmi compiacenti; è un modello di potere che si espande a scapito delle regole, piegando i principi fondamentali dell’Europa. (LA NOTIZIA)