Hamas: “La lotta continua, non rilasceremo gli ostaggi”. Iran e alleati: “La morte di Sinwar rafforza la resistenza”

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L'uccisione di Yahya Sinwar, la mente dietro l'attacco del 7 ottobre a Israele, ha scosso il panorama del conflitto israelo-palestinese. Nonostante la sua scomparsa, Hamas si dichiara "rafforzato" e determinato a proseguire la guerra contro Israele con l'intero asse anti-israeliano radunato sotto l'ombrello dell'Iran: Hezbollah, gli Houthi in Yemen e le milizie in Iraq e Siria. La comunità internazionale, al contrario, vede nell'evento un'opportunità per la pace. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’ufficio del primo ministro di Israele, Benjamin Netanyahu, ha fatto sapere che la residenza privata del premier a Cesarea è stata presa di mira stamattina da un attacco con un drone proveniente dal Libano e ha precisato che Netanyahu e la moglie Sara non erano in casa al momento dell’attacco e non ci sono stati feriti nell’incidente. (LAPRESSE)

Il dottor Chen Kugel, direttore dell'istituto forense nazionale israeliano che ha supervisionato la procedura, ha detto al giornale che Sinwar è stato inizialmen… Lo scrive il New York Times. (L'HuffPost)

L’uccisione fortuita di Sinwar è stata un doppio colpo di fortuna per Netanyahu, secondo Gilles Kepel, politologo e arabista francese. Gli consente di tirare il fiato mentre è in una posizione difficile sia sul fronte interno che esterno”. (Il Fatto Quotidiano)

Quale sarà il futuro di Hamas e della guerra a Gaza dopo l'uccisione di Sinwar: l'analisi dell'ISPI

Di fatto la scomparsa di questi due arci assassini e di altri loro pari è simbolicamente una promessa di pace vera. Gli stessi sentimenti sono stati espressi per l'eliminazione del leader degli Hezbollah, Nasrallah. (il Giornale)

Prendo due scatolette di ceci». Risponde al telefono mentre passeggia tra le bancarelle del mercato del venerdì di Al-Mawasi : «Non posso permettermi le cipolle, sono arrivate a costare 20 euro al chilo. (Corriere della Sera)

Fanpage.it ha intervistato Luigi Toninelli, ricercatore ISPI dell'Osservatorio Medioriente e Nord Africa, per parlare di quanto accaduto nelle scorse ore e per tentare di fare un punto sui prossimi sviluppi del conflitto. (Fanpage.it)