L'Appia patrimonio dell'Umanità. Dall'Onu la seconda stella Unesco per Benevento: "Grande giorno per la Città"

Approfondimenti:
Migranti

E’ un grande giorno per la Città. Benevento rivive il suo antico splendore di crocevia di popoli e istituzioni, quale porta terrestre del Mediterraneo, grazie all’iscrizione nella lista del patrimonio dell’UNESCO della Via AppiaRegina Viarum, avvenuta oggi in India, a Nuova Delhi. E’ la seconda stella Unesco per Benevento”, lo annunciano il Sindaco di Benevento Clemente Mastella e l’assessore alla Cultura e all’Unesco Antonella Tartaglia Polcini a margine della 46ma sessione del World Heritage Committee dell’Agenzia delle Nazioni Unite (NTR24)

Ne parlano anche altre testate

Benevento fa il bis Unesco e contribuisce a far diventare l’Italia primo Paese al mondo per siti patrimonio dell’Umanità. Un dato che certifica lo status di grande potenza mondiale per cultura, storia e bellezza, dell’Italia. (ilmattino.it)

La Via Appia – definita Regina Viarum dal poeta Stazio nel I secolo dopo Cristo – entra ufficialmente nella lista del Patrimonio Mondiale dell’umanità. La decisione è stata presa dal Comitato Unesco riunito a Nuova Delhi nella 46/a sessione. (Il Fatto Quotidiano)

Club per l’Unesco di Benevento. Riconoscimento Via Appia punto di partenza Mottola: "Ora impegno a salvaguardia e promozione di questo importante patrimonio" (Ottopagine)

L'Appia Antica diventa Patrimonio dell'Unesco: è il 60esimo sito patrimonio dell'umanità in Italia

Il Comitato del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, riunito a Nuova Delhi nella 46esima sessione, ha deliberato l’iscrizione della “Via Appia. Regina Viarum” nella Lista del Patrimonio Mondiale: l’antica strada romana diventa così il 60esimo sito italiano riconosciuto dall’Unesco. (LAPRESSE)

Così i deputati democratici della commissione Cultura della Camera commentano l’ingresso della via Appia - Regina viarum' nella lista del patrimonio mondiale. "Un progetto di significativo valore culturale, rigoroso sul piano scientifico e con grandi potenzialità per il rilancio turistico delle aree interne del Sud Italia. (Civonline)

A cura di Beatrice Tominic La via Appia Antica Regina Viarum è diventata patrimonio dell'Unesco. Si tratta del sessantesimo sito patrimonio dell'umanità per il nostro Paese. A prendere questa decisione, il Comitato del Patrimonio Mondiale riunito a Nuova Delhi nella quarantaseisima sessione. (Fanpage.it)