Gas Campi Flegrei è a 4 km da superficie. Lo conferma Di Vito, direttore dell’Osservatorio

.371 Visite Gli studi ci spiegano come nei Campi Flegrei si muove il magma, guardando tutti i dati insieme, deformazione suolo, sismicità, geochimica. La sorgente di sovrapressione che porta a una spinta per la deformazione delle rocce è a 4 chilometri di profondità, e riguarda il gas; il magma è attualmente a una profondità di 5-6 chilometri, rispetto agli 8 di partenza”. Così Mauro Di Vito, direttore dell’Osservatorio sul Vesuvio e sui Campi Flegrei dell’Ingv, commenta i nuovi dati emersi dallo studio di Flora Giudicepietro, primo ricercatore dell’Osservatorio Vesuviano, autrice di “L’accelerazione della deformazione rocciosa superiore e la sismicità della caldera dei Campi Flegrei nel periodo dal 2000 al 2023”. (TERRANOSTRA | NEWS)

La notizia riportata su altri giornali

È la conclusione più importante dello studio di Ingv pubblicato su Communications earth & environment, dal titolo «Accelerazione della deformazione della crosta superiore e della sismicità nella caldera dei Campi Flegrei, durante i disordini del 2000-2023». (Corriere della Sera)

Oltre al carabiniere in pensione Alessandro D’Acquisto la Signora Milena, moglie di Alessandro, in compagnia di Guido Antoniazzi, direttore del Museo dei Carabinieri Reali di Conegliano Veneto e della di lui consorte hanno visitato il celebre sito archeologico ospiti del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, una guida turistica abilitata ha illustrato al gruppo la millenaria storia del monumento flegreo, il tutto sotto la supervisione dei diretti responsabili della caserma dei Carabinieri di Pozzuoli: il Maggiore Marco Liguori e il Comandante della stazione Maresciallo Maggiore Pasquale Bilancio, tra gli altri. (La Città Flegrea)

La scossa è stata preceduta da un altro sisma di magnitudo 1.9 alle ore 1,59. Il sisma è avvenuto ad 1 km di profondità ed è stato avvertito dalla popolazione fino ai quartieri occidentali di Napoli, come Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta. (La Stampa)

Terremoto Campi Flegrei oggi, sciame sismico nella notte: ecco cosa è stato registrato

Lo studio sui Campi Flegrei va dal 2000 al 2023 ed analizza la deformazione del suolo con il sollevamento della roccia nella zona di punta, il rione Terra nel centro di Pozzuoli. Dallo studio emergono le relazioni tra deformazione e sismicità, con questa che aumenta in maniera costante considerando un lungo periodo di tempo. (CalcioNapoli24)

CAMPI FLEGREI (NAPOLI) – Un’indagine scientifica ventennale offre nuovi strumenti per comprendere il comportamento della caldera dei Campi Flegrei, un’area vulcanica tra le più studiate al mondo. Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)

In particolare, l'Osservatorio Vesuviano ha comunicato che «a partire dalle ore locali 03:47 (UTC 02:47) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md = 1.6 ±0.3». (ilmattino.it)