Meteo, ancora maltempo fino alla fine di settembre: sull'Italia un treno di perturbazioni
Settembre si chiude con condizioni meteo instabili, e in qualche caso perturbate, per il transito di un vero e proprio treno di perturbazioni. L'intenso sistema perturbato che sta portando forte maltempo nel fine settimana farà sentire i suoi effetti fino a lunedì, quando sarà ancora alto il rischio di situazioni critiche e nubifragi specialmente al Sud. Al suo seguito un'altra perturbazione raggiungerà l'Italia già nella giornata di martedì, portando piogge e temporali localmente intensi in gran parte delle nostre regioni. (METEO.IT)
Su altre fonti
Lunedì 26 settembre un’intensa perturbazione arriverà dal Nord Europa e si scontrerà con forti venti di origine meridionale. (Sky Tg24 )
L’Italia è in balia di una forte perturbazione, con meteo di stampo decisamente autunnale. La causa è legata ad un flusso di correnti molto instabili oceaniche, in transito al di sopra di un bacino del Mediterraneo ancora molto caldo. (Meteo Giornale)
La perturbazione che ha raggiunto l’Italia (perturbazione numero 7 del mese), prima di abbandonare la nostra Penisola, nella giornata di lunedì 26 settembre porterà ancora condizioni di forte maltempo nelle regioni meridionali e in Sicilia con piogge a tratti intense e quindi con il rischio di violenti nubifragi e forti temporali; da segnalare anche un po’ di instabilità tra il Nord-Est, il Centro e la Sardegna. (METEO.IT)
Nella parte centrale della settimana l’Italia dovrà fare i conti con un’altra ondata di maltempo. Nella giornata di venerdì, in particolare, è atteso il passaggio della parte più attiva del sistema perturbato: direttamente coinvolte saranno le regioni settentrionali, la Sardegna e quelle tirreniche fino al nord della Campania, più scarsi invece i fenomeni previsti sul medio versante Adriatico. (METEO.IT)
L’Italia è alle prese con condizioni di meteo localmente avverso. Il peggioramento è nato dall’approfondimento di un’area ciclonica tra Spagna e Francia, che richiama correnti sud-occidentali fortemente instabili verso l’Italia. (Meteo Giornale)
Già oggi sarà una giornata difficile per Lazio, Sardegna e Campania. Domani, lunedi 26 settembre, i fenomeni si porteranno più a sud ed avranno intensità ancora molto forte. La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco della giornata di lunedi 26 settembre: (MeteoLive.it)