Gas, ecco perché arriveranno nuovi aumenti sulla bolletta del metano: «Sono ripartite le speculazioni»

Il governo sta mandando segnali tranquillizzanti, attraverso il ministro competente Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente e sicurezza energetica), che si è affrettato a ricordare come, nonostante lo stop al transito del gas russo verso l’Europa via Ucraina, «gli stoccaggi in Italia sfiorano l’80% e, per i prossimi due mesi almeno, non si pone il problema della quantità delle scorte di metano». Ciò nonostante – e lo ha riconosciuto per primo lo stesso ministro – c’è massima attenzione sui prezzi, poiché tutti gli analisti di mercato prevedono una spiccata tendenza al rialzo per la bolletta energetica delle imprese (in particolare quelle energivore, dall’acciaio alla chimica) e delle famiglie. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Albano (Rm) – Ideato e organizzato dall’Associazione “Amici della Musica Cesare De Sanctis” – Festival Liszt ETS, in collaborazione con l’Assessorato alle biblioteche del Comune di Albano Laziale, ha preso il via il progetto Verso Vittoria quale omaggio alla famosa modella ottocentesca di Albano Vittoria Caldoni di cui nel 2025 ricorre il 220° anniversario della nascita. (La Torre Oggi)

"Un colpo durissimo che arriva in un momento in cui la nostra economia è già al palo, aggravato da una manovra di bilancio senza visione, incapace di rilanciare la domanda interna e priva di misure concrete per sostenere le aziende e le famiglie. (Civonline)

La domanda oltre le previsioni, causata da un inverno rigido, ha generato l’impennata del costo del gas tra dicembre e gennaio. (Milano Finanza)

Lunedì 13 gennaio una serata dedicata a Aldo Moro: il Kennedy italiano • [Castel Bolognese news]

L’analisi è stata realizzata prendendo in considerazione l’andamento degli indici Psv e Pun negli ultimi 12 mesi (dicembre 2023 – novembre 2024) e le previsioni elaborate dall’European Energy Exchange (Eex) per i 12 mesi successivi, a parità di consumi e altre condizioni economiche che gravano in bolletta. (Frosinone News)

NAPOLI. Primi mesi con una nuova stangata in arrivo per le famiglie nei primi mesi del 2025. Le tensioni politiche internazionali, gli aumenti dei costi energetici e le difficoltà legate ai cambiamenti climatici continueranno ad influenzare la spesa dei cittadini della Campania che toccheranno vari comparti. (ROMA on line)

Questo appuntamento fa parte di un ciclo di due conferenze-spettacolo pensato per raccontare la grande storia del nostro Paese attraverso le vicende personali e collettive che l’hanno segnata. (Castelbolognese News)