È morto il cardinale maltese Prosper Grech, teologo agostiniano

Rientrato a Malta, ha insegnato teologia per due anni al collegio agostiniano e al collegio di formazione Mater admirabilis.

Nel 2003 è stato nominato membro della Pontificia Accademia teologica e nel 2004 della Pontificia Commissione Biblica.

Da Benedetto XVI è stato creato cardinale nel Concistoro del 18 febbraio 2012, della Diaconia di Santa Maria Goretti.

Dopo l'annuncio dell'imminente creazione a cardinale, è stato nominato arcivescovo titolare di San Leone (Vatican News)

Ne parlano anche altre testate

Fondazione dell'Istituto patristico Augustinianum. Nel 1959 è rientrato in patria e ha insegnato per altri due anni al collegio agostiniano di teologia e al collegio Mater admirabilis. Nel 2003 è stato nominato membro della Pontificia Accademia teologica e nel 2004 della Pontificia Commissione Biblica. (In Terris)

Prosper Grech.Nel 2013 tenne la meditazione nel conclave che elesse Papa Francesco. È morto lunedì 30 dicembre all’età di 94 anni il cardinale Prosper Grech, dell’Ordine di Sant’Agostino, docente emerito di varie università romane e consultore della Congregazione per la dottrina della fede. (La Difesa del Popolo)

Con la morte del cardinale Grech, non elettore, il collegio cardinalizio risulta ora costituito da 223 cardinali, di cui 124 elettori e 99 non elettori. Il porporato, nato sull’isola di Malta nel 1925, è stato autore di numerosi libri e articoli su riveste scientifiche in italiano e inglese. (InfoOggi)

Il Cardinale dovrebbe essere sepolto poi nella Cattedrale di San Giovanni a La Valletta a Malta. Con queste parole Papa Francesco ha espresso il suo cordoglio per la morte del cardinale maltese. (ACI Stampa)

Lo scrive Papa Francesco, nel telegramma di cordoglio, inviato al priore generale dell’Ordine di Sant’Agostino, padre Alejandro Moral Antón, per la morte, avvenuta ieri, del card. (Servizio Informazione Religiosa)

Dal 1971 al 1989 è stato anche insegnante di teologia biblica alla Pontificia Università Lateranense. Lo spirito maligno del mondo, il mysterium iniquitatis, si sforza continuamente di infiltrarsi dentro la Chiesa”. (korazym.org)