Che tempo farà questo weekend in Friuli? Le previsioni del fine settimana

Le previsioni meteo per il weekend in Friuli. Sabato in Friuli ci sarà una nuvolosità variabile, con rovesci e temporali sparsi alternati a fasi di miglioramento, specie verso sera, quando prevarranno le schiarite. Soffierà un vento sostenuto: da nord in pianura e da nord-est sulla costa occidentale. Nel pomeriggio-sera è attesa la Bora sulla costa, particolarmente a Trieste. Le temperature scenderanno sensibilmente verso sera. (Friuli Oggi)

Su altre testate

Perché Castelfranco o Nervesa della Battaglia o Arzignano sembrano il bersaglio preferito delle bombe d’acqua così come la Riviera del Brenta e il Miranese o Vicenza città e zone attigue invece si «salvano» dal meteo impazzito? La risposta la dà il metereologo vicentino Marco Rabito: «I temporali hanno le loro corsie preferenziali, ecco perché flagellano più alcune zone di altre». (Corriere della Sera)

Questa situazione determina rovesci e qualche temporale ancora sulle Prealpi Giulie, ma nell'ultima ora un temporale sta interessando la media pianura muovendosi verso nord-est. Nelle ultime 24 ore sono caduti quasi 400 mm ad Uccea (valore record in 12 ore), 250 mm a Musi o oltre i 150 mm su quasi tutte le Prealpi Giulie. (Il Goriziano)

Questa situazione determinerà l'afflusso in quota sulla regione di correnti sudoccidentali veloci e molto umide. La protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un'allerta gialla a causa dell'ondata di maltempo attesa nelle prossime ore su parte della regione. (Il Messaggero Veneto)

Maltempo, frane e guadi chiusi. A Uccea record di pioggia: 311 mm in 12 ore

Un fronte atlantico, accompagnato da forti correnti umide da sud-ovest in quota e venti di Scirocco sulla costa, sta provocando precipitazioni intense e persistenti, specialmente sulle Prealpi Giulie e l’alta valle dell’Isonzo, situata in Slovenia. (Nordest24.it)

Dal pomeriggio/sera di giovedì alla mattinata di venerdì è prevista infatti una fase di tempo perturbato specie su zone montane dove le precipitazioni saranno più frequenti e localmente anche consistenti; venti in quota da sud-ovest in intensificazione fino a forti e in progressiva attenuazione dal tardo pomeriggio/sera di venerdì. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Torrenti e fiumi ingrossati, guadi chiusi, frane e alberi caduti: l’ondata di maltempo che ha colpito il Friuli ha creato disagi e portato a precipitazioni molto intense (con il record sulle Prealpi Giulie). (Friuli Oggi)