I robot Optimus Gen 2 di Tesla all'evento Cybercab sono agili, ma sono autonomi? Cosa possono fare

I robot umanoidi Optimus Gen 2 di Tesla presentati da Elon Musk all'evento Cybercab camminano, danzano, servono da bere e interagiscono con le persone. Anche se, a detta di alcuni, non erano del tutto autonomi. Elon Musk intende produrli in massa per renderli disponibili a prezzi di 20-30.000 dollari. Optimus Gen 2. Credit: Tesla. Un gruppo di robot umanoidi Optimus Gen 2 prodotti da Tesla, l'azienda automobilistica di Elon Musk, ha sfilato a Los Angeles durante l'evento Cybercab dedicato alla presentazione del nuovo Tesla Robovan (una sorta di navetta a guida autonoma). (Geopop)

La notizia riportata su altre testate

Il progetto sta catturando l’attenzione di molti, nonostante manchino ancora informazioni dettagliate e specifiche tecniche. Al momento, sembra che il focus si sia spostato sul Cybercab, precedentemente noto come robotaxi. (ClubAlfa.it)

I robot umanoidi presenti all'evento di Cybercab di Tesla erano in realtà "assistiti" da operatori umani, sollevando dubbi sui progressi reali dell'azienda. (Multiplayer.it)

Durante l'evento We Robot Elon Musk ha presentato Optimus, il robot l'umanoide in grado di servire a tavola, pulire la cucina, tagliare l'erba, "Essere maestro o amico dei vostri figli". (la Repubblica)

I robot all’evento di Tesla erano telecomandati (e la Borsa non ne è contenta)

La somiglianza tra i robot della pellicola e quelli progettati da Tesla ha destato la curiosità del web. E c'è chi accusa il CEO di Tesla di scarsa creatività (Sky Tg24 )

Pare che Elon Musk, e per estensione la Tesla, abbia intenzione di allungare le mani verso il settore dell’ospitalità. Una domanda sorge spontanea: sarà possibile ordinare da bere con un tweet? I protagonisti dell’ultima ora sono i robot Tesla Optimus, presentati da Musk in persona all’ultimo evento Cybercab tra meraviglia, inquietudine e polemiche. (Dissapore)

In particolare, un analista ha confermato che, sebbene i robot Optimus dell’evento Tesla servissero cocktail e intrattenessero conversazioni, in realtà non erano gesti automatizzati ma telecomandati. Il titolo dell’azienda è sceso dopo la presentazione di prototipi di robot umanoidi e taxi autonomi: non perché l’idea non piaccia, ma perché sono ancora lontani dalla produzione di massa. (Tech Princess)