La nuova auto elettrica Suzuki Toyota (e Daihatsu) fatta in India
“Suzuki fornirà il suo primo BEV a Toyota a livello globale. Sono grato che la collaborazione tra le due aziende si sia ulteriormente approfondita in questo modo. Pur continuando a essere competitor, rafforzeremo la nostra collaborazione per affrontare le sfide sociali, compreso l’obiettivo di realizzare una società a emissioni zero di carbonio attraverso un approccio multi-tecnologico.” Toshihiro Suzuki. (missionline)
Ne parlano anche altre testate
A pochi giorni dalla conferma della stretta collaborazione Suzuki -Toyota su un B-suv elettrico, quel modello trova forme e contenuti ufficiali, in arrivo sul mercato nell'estate del 2025. Suzuki e Vitara è il primo modello elettrico del marchio e celebra un nome simbolico della casa di Hamamatsu. (Auto.it)
A cura di Stefano Santini (Sky Tg24 )
MILANO – All’Allianz Cloud di Milano è andata in scena la presentazione internazionale della prima vettura a zero emissioni di Suzuki. Si tratta di e Vitara, versione elettrica, di uno fra i Suv più rappresentativi della Casa di Hamamatsu e che si ispira alla concept eVX presentata all’inizio del 2023. (la Repubblica)
Minuti per la lettura Dunque è ufficiale: sarà la Vitara, o meglio la “e Vitara”, la prima auto full electric di casa Suzuki. Lo ha annunciato oggi la casa nipponica specificando che la produzione inizierà presso lo stabilimento Gujarat in India nella primavera del 2025. (Quotidiano del Sud)
Si tratta di e VITARA, versione elettrica, di uno fra i suv più icononici della Casa di Hamamatsu che si ispira alla concept “eVX” presentata all’inizio del 2023., Fiore all’occhiello è, come da tradizione, la trazione integrale, in questo caso elettrica: il sistema 4WD “ALLGRIP-e” in grado di mettere in risalto, non solo le già note capacità fuoristradistiche, ma anche le prestazioni legate al motore alimentato a batterie. (Sport Mediaset)
Suzuki non si nasconde più. Nella cornice di Eicma la Casa giapponese ha tolto i veli al suo primo modello full electric che, senza troppi giri di parole, si chiama semplicemente eVitara. Prodotta in Indai e lunga 4,27 metri, poco meno di una Peugeot e-2008 e praticamente uguale per lunghezza a una smart #1, la nuova arrivat verrà commercializzata anche in Italia già a partire dall’estate 2025. (Autoappassionati.it)