CALDO assurdo in arrivo: AUTUNNO un miraggio, con METEO da luglio e agosto fino a ottobre
Siamo ormai in settembre, tecnicamente in autunno, ma le condizioni meteo sembrano smentire questa realtà, con la prospettiva di un’altra ondata di caldo tipicamente estivo. L’atteso cambiamento climatico all’inizio del mese è stato completamente ribaltato, e l’Alta Pressione Subtropicale si conferma un elemento cruciale che richiede cautela nell’interpretazione delle previsioni. I modelli previsionali, che inizialmente promettevano un abbassamento delle temperature, hanno rapidamente cambiato rotta, suggerendo che la prima settimana di settembre potrebbe ricalcare le condizioni sofferte nei mesi di luglio e agosto. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Le mappe aggiornate Gli ultimi run rivelano che il nucleo di aria fredda, che avrebbe dovuto raggiungere l’Italia dalla Groenlandia e portare un diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche e un netto calo delle temperature, invece di investire la Penisola, si dirigerà leggermente più a est, interessando i Balcani. (Meteo Giornale)
Nel pomeriggio si prevede una parziale schiarita che si manterrà anche nelle prime ore della sera. Il vento soffierà prevalentemente da direzione sud con una velocità che potrà raggiungere i 7 km/h. (Meteo Italia)
Al via il mese di settembre con un clima stabile e caldo complice la presenza dell'anticiclone africano che nelle prossime ore è destinato ad intensificarsi garantendo bel tempo e temperature in aumento. (METEO.IT)
Sabato 31 Agosto, 2024 (Meteo Italia)
Il sabato a Bologna sarà caratterizzato da un inizio di giornata sereno con temperature intorno ai 25°C e un’umidità del 67%. Nel corso della mattinata, il cielo si manterrà poco nuvoloso, con una leggera diminuzione dell’umidità e un aumento delle temperature fino a superare i 30°C. (Meteo Italia)
Il tempo a Ancona sabato sarà caratterizzato da cieli sereni per la maggior parte della giornata. Il vento soffierà con una velocità media compresa tra 5 e 13 km/h provenendo prevalentemente da ovest e nord-ovest. (Meteo Italia)