Operai schiacciati, sciopero al porto di Genova
A una settimana dal natale il sangue torna a scorrere al porto di Genova così come nella zona industriale di Cagliari e in una fabbrica di Postiglione (Salerno). Tre operai schiacciati in una delle modalità quotidiane dell’inarrestabile strage sul lavoro. A PERDERE LA VITA nel capoluogo ligure è stato il 52enne Giovanni Battista Macciò, conosciuto come Francesco, ca,allo da tanti anni. Dell’incidente questa volta ci sono le riprese delle telecamere a circuito chiuso del porto Bra (il manifesto)
Ne parlano anche altri giornali
Un operaio di 52 anni è stato travolto da una ralla nel porto di Genova Prà ed è morto attorno alle 4 di questa mattina. Una nota diramata dal terminal riferisce che " prima delle 3 di questa notte si è verificato un grave incidente in una delle squadre della Compagnia Unica avviate al lavoro in piazzale al terminal di Prà: per cause ancora da accertare, il conducente di una ralla ha improvvisamente sterzato e colpito in modo violento un altro mezzo operativo ". (il Giornale)
LE IMMAGINI È Giovanni Battista Macciò, l’operaio che perso la vita questa notte (18 dicembre) nel porto di Genova Pra’. Il 52enne, sposato con un figlio, era residente a Castiglione Chiaverese, cittadina a un’ora di distanza dal capoluogo ligure. (La Stampa)
Nel dettaglio una nota di Aspi comunica che «sulla A7 Serravalle-Genova, si registrano 8 km tra Genova Bolzaneto e la barriera di Genova ovest verso Genova; sulla A10 Genova-Savona si registrano 10 km nel tratto compreso tra Genova Pra' e il bivio con la A7 verso Genova; sulla A12 Genova-Sestri Levante si registrano code tra Genova Nervi e il Bivio con la A7 verso Genova». (ilmessaggero.it)
"Può essere verificata la dinamica che volete, ma la sostanza non cambia: c'è l'ennesimo compagno di lavoro che non torna a casa, e a protestare non dovrebbero esserci 200 lavoratori ma una città intera". (La Repubblica)
Era un “camallo” doc, Macciò, soprannominato Francesco: era anche membro del Comitato parenti delle Vittime del Ponte Morandi. Oltre al… (La Repubblica)
Sul posto sono intervenuti il personale del 118, la polizia stradale e gli ispettori della Asl. Un operaio di 52 anni è stato travolto da una ralla mentre controllava i sigilli di un container. (Corriere della Sera)