Riaperti in Cina i mercati degli animali vivi, da cui è partito il Covid-19
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I mercati sono tornati a funzionare esattamente come prima del coronavirus ", ha detto un corrispondente del Daily Mail che ha girato per i mercati che hanno riaperto a Dongguan. "
Gli animali vivi, tra cui cani, gatti, serpenti, scorpioni e pipistrelli, sono di nuovo in vendita nei mercati alimentari cinesi che sono stati riaperti dopo che il Paese ha dichiarato vittoria al coronavirus.
Sembra quasi uno scherzo di cattivo gusto, una di quelle fake news che ci sia augura vengano smentite il prima possibile. (ilGiornale.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Cani, gatti e animali selvatici riprenderanno ad essere macellati nei mercati della carne in Cina, che erano chiusi per via del Coronavirus. Coronavirus, bracconaggio e sofferenze. Durante il picco della pandemia Coronavirus in Cina, il consumo di animali esotici era stato dichiarato illegale e tutti i mercati della carne hanno subìto una sospensione, temporanea. (Notizie.it )
Parliamo di analisi in corso, dunque, in quanto la notizia della riapertura dei mercati in cui si consuma carne di cane, gatti e pipistrelli trova riferimento soltanto a un reportage pubblicato sul Daily Mail. (Bufale.net)
Il coronavirus è diventato un problema che riguarda l’estero e non più la Cina”. In un altro mercato a Dongguan, nel sud della Cina, un altro corrispondente del giornale britannico, ha riportato la descrizione delle medesime scene, attestando la vendita di pipistrelli (Il Primato Nazionale)
Aspettano di finire in padella, alla brace o nelle zuppe e in chissà quale altro manicaretto. Da Guilin, località nel sud ovest del Paese, fino a Dongguan, più a sud, la merce in vendita continua ad abbaiare e non solo. (Il Messaggero Salute)
Proprio in seguito all’epidemia, il governo cinese decise di vietare i mercati di animali vivi, ma il divieto durò solo qualche mese e poi venne eliminato. Ancora oggi sono in molti a chiedere che i mercati di animali vivi in Cina, e altrove, vengano chiusi definitivamente, o comunque resi più sicuri dal punto di vista sanitario. (The Vision)
Chinese markets are still selling bats and slaughtering rabbits on blood-soaked floors as Beijing celebrates ‘victory’ over the coronavirus (Daily Mail). Durante il suo reportage nel Sud della Cina, ha fotografato e raccontato la riapertura dei mercati cinesi che hanno pubblicizzato la vendita di pipistrelli (che si sospetta siano la fonte attraverso la quale si siano infettati gli esseri umani nel mercato di Wuhan) per scopi medicinali e poi cani, gatti, conigli, altri animali vivi da uccidere e macellare sul posto. (Liguria Notizie)