Il rientro degli sfollati libanesi a Nabatiyeh, fra le macerie

I libanesi sfollati a causa della guerra tra Israele e Hezbollah stanno tornando alle loro case in tutto il Paese dopo l'entrata in vigore del cessate il fuoco, mercoledì. Qui siamo a Nabatiyeh dove le famiglie tornate a casa si sono trovate davanti a questa scena di distruzione, come successo in molti altri villaggi e città. Le case di questo quartiere sono state colpite da un raid israeliano e fra le macerie si cerca di recuperare qualche effetto personale. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Milano, 2 dic. - "Sentiamo affermazioni secondo cui Israele sta violando gli accordi di cessate il fuoco in Libano. Al contrario, Israele li sta applicando in risposta alle violazioni di Hezbollah", afferma il ministro degli esteri israeliano Gideon Saar. (Il Sole 24 ORE)

Viaggio nella Dahieh, che in arabo vuol dire sobborgo, appena fuori dal centro di Beirut, dove si festeggia in seguito all'accordo per il cessate il fuoco raggiunto con Israele: "Hezbollah ricostruirà tutto, lo sappiamo. (Fanpage.it)

La maggior parte delle saracinesche è abbassata. Ogni dieci minuti nella rotatoria appaiono alcuni veicoli militari, a uno a uno. (La Stampa)

Israele, notizie di oggi: Hamas pronta a valutare qualsiasi proposta di tregua

Milano, 2 dic. Il presidente del parlamento libanese Nabih Berri ha accusato Israele di aver violato il cessate il fuoco dopo che le autorità libanesi hanno dichiarato che una persona è stata uccisa e un'altra ferita negli attacchi israeliani di lunedì, il sesto giorno della tregua. (il Dolomiti)

– Torna la tensione in Medio Oriente nonostante la tregua. Il portavoce dell'Idf ha annunciato di aver attaccato più volte in Libano a causa della violazione dell'accordo di cessate il fuoco da parte di Hezbollah (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Hamas è pronta a valutare qualsiasi proposta che possa portare a un cessate il fuoco e alla fine della guerra nella Striscia di Gaza. Lo scrive il quotidiano arabo Asharq Al-Awsat, secondo il quale la leadership di Hamas è "aperta a discutere qualsiasi idea e proposta che possa portare alla fine della guerra e alla protezione del popolo palestinese, al ritiro di Israele dalla Striscia di Gaza, al ritorno degli sfollati, all'ingresso di aiuti umanitari" e allo scambio di ostaggi con prigionieri palestinesi. (Adnkronos)