Il talco è probabilmente cancerogeno: arriva la conferma della IARC dopo anni di cause e dibattiti

Un team di ricerca dell'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) ha stabilito che il talco è probabilmente cancerogeno, per questo è stato inserito nel Gruppo 2A insieme alle carni rosse e al glisofato. Numerosi studi hanno fatto emergere un'associazione con il cancro alle ovaie (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Si trova in materiali plastici, carta ceramica, mangimi e molti prodotti di bellezza e cura personale, come cipria, fondotinta e polveri per il corpo utilizzate per l'igiene intima o per prevenire la frizione della pelle durante l'attività sportiva. (QuiFinanza)

Il gruppo 2A – lo stesso, ad esempio, di carni rosse, steroidi ed emissioni da fritture ad alte temperature – è “il secondo livello più alto di certezza che una sostanza possa provocare tumori”, chiarisce la Iarc dell’Oms che ha comunicato le sue nuove valutazioni su talco e acrilonitrile. (Il Fatto Quotidiano)

A fare chiarezza sulla questione è Geopop che spiega innanzitutto come il talco sia intimamente legato a un'altra sostanza, questa sì di sicuro pericolosa per l'uomo: l'amianto. Il talco, in effetti, è un minerale contenente magnesio e silicio che si forma in condizioni di pressione e temperatura simili a quelle che generano il serpentino, un altro minerale che, in forma fibrosa, diventa amianto. (Corriere del Ticino)

Per l'Oms il talco è "probabilmente cancerogeno"

Chi di noi non ha giocato con il piumino del talco solleticando il sederino dei propri figli dopo il bagnetto prima di mettere il pannolino? Abitudine da abbondonare visto che l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc),? che fa parte dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), ha rivalutato i dati disponibili sul?talco?e ha?deciso di alzare la soglia d'allerta: ora il talco non è più inserito nella categoria dei ‘possibili cancerogeni’ per gli esseri umani, ma in quella dei?‘probabili cancerogeni’,?quindi una pericolosità superiore. (la Repubblica)

Da possibile a probabile cancerogeno. Tradotto: dotato di un rischio più elevato di provocare un tumore, nello specifico (soprattutto) quello dell’ovaio. Le conclusioni del lavoro, che sarà diffuso nel 2025 attraverso una monografia, sono state anticipate attraverso le colonne della rivista The Lancet Oncology. (AboutPharma)

L'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) ha stabilito che il talco è "probabilmente cancerogeno" per l'uomo. (WIRED Italia)