La cometa del secolo C/2023 A3 potrebbe vedersi dall'Italia venerdì 11 ottobre: a che ora guardare il cielo

Arriva la cometa del scolo. C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas potrebbe essere visibile dall’Italia, che sarà uno dei luoghi migliori al mondo per osservarla. Ecco dove e quando guardare in cielo per trovarla. La cometa del secolo sarà visibile dall'Italia Quando guardare il cielo per vedere C/2023 A3 La trasmissione dell'Istituto nazionale di Astrofisica La cometa del secolo sarà visibile dall’Italia Negli ultimi giorni di settembre la cometa non periodica C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas ha raggiunto il suo perielio, il punto di maggiore vicinanza al Sole, e parte dei ghiacci che la compongono ha cominciato a sciogliersi andando a formare la tipica coda. (Virgilio Notizie)

Su altre fonti

Scoperta il 9 gennaio 2023 grazie al telescopio Tsuchinshan in Cina e al sistema ATLAS, la cometa ha attirato l’attenzione per la sua orbita e le previsioni iniziali sulla sua luminosità, che lasciavano pensare che sarebbe stata visibile persino in pieno giorno. (StatoQuotidiano.it)

Questa sera, mercoledì 9 ottobre 2024, la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, soprannominata "la cometa del secolo", raggiungerà il suo picco di luminosità, diventando visibile a occhio nudo subito dopo il tramonto. (Giornale La Voce)

Già da oggi sarà visibile a occhio nudo a cavallo del tramonto, a Ovest, e ancor più facile sarà vederla il 12 ottobre. Un evento che sarà seguito anche in streaming dalle 19 con le immagini del Virtual Telescope Project. (Sky Tg24 )

Tutti col naso all’insù: passa nel cielo “la cometa del secolo”. Sabato 12 sarà più vicina alla Terra

Sono infatti questi gli ultimi giorni in cui C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, meglio nota come la "Cometa del secolo", sarà visibile sui nostri cieli, prima che si perda nel suo viaggio attraverso l'universo per non tornare mai più. (Torino Cronaca)

La cometa C/2023 A3 sta ricomparendo da dietro il Sole! È sopravvissuta al passaggio al perielio e proprio in questi giorni sarà possibile ammirarla anche dall’Italia. Potremo ammirare la Cometa del Secolo poco dopo il tramonto volgendo lo sguardo verso ovest. (Ilmeteo.net)

Dietro a quella sigla, infatti, c’è “la cometa del secolo” che sta appassionando astronomi e astrofotografi di tutto il mondo. – Il nome scientifico è molto complicato (C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS), ma si tratta di uno dei corpi celesti capaci di ispirare la fantasia degli esseri umani. (LA NAZIONE)