Cresce la disinformazione sugli uragani. Un nuovo aspetto della lotta climatica si rivela
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Disinformazione e gestione delle emergenze: l’uragano Helene e le nuove sfide L’uragano Helene, che ha scaricato oltre 50 centimetri di pioggia sulla Carolina del Nord occidentale, ha evidenziato nuove problematiche legate alla disinformazione durante le emergenze. Dopo la richiesta di disastro maggiore del governatore Roy Cooper e l’approvazione del presidente Joe Biden, le operazioni di soccorso sono state avviate rapidamente. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre testate
Marjorie Taylor Greene, cinquant’anni, fervorosa trumpiana e parlamentare della Georgia, giorni fa ha sostenuto che i democratici di Joe Biden controllano il meteo. Non può essere un caso, ha detto. (La Stampa)
Nelle ultime ore l'uragano Milton si è abbattuto sulle coste della Florida. Il conto delle vittime e dei feriti è incerto ma anche ora che l'emergenza è in corso si vedono sui social decine di contenuti falsi: molti sono generati dall'intelligenza artificiale. (Fanpage.it)
Malgrado siano state generate con AI, le immagini della bambina con il cagnolino sono diventate il simbolo della devastazione portata dall'uragano Helene (Open)
Ampie zone della Florida sono oggi sott’acqua per l’onda d’urto di oltre cinque metri sospinta dall’uragano Milton. Ai danni effettivi che si prevedono catastrofici, è già preventivato che si sommeranno, in questa fase finale di campagna elettorale, quelli secondari provocati dalle polemiche pretestuose. (il manifesto)
L'immagine circola dal 2016 e riguarda un altro uragano (Open)
Come prova vengono portati da un lato una presunta scena in cui il personaggio del giornalista Kent Brockman annuncerebbe in TV la tempesta, dall’altro un video di un presunto episodio intitolato «Uragano Milton» dove si susseguono diverse immagini in cui quelli che sembrano personaggi dei Simpson devono sfidare le conseguenze di un uragano. (Corriere del Ticino)