CORECOM – “Osservatorio sulle fake news coronavirus”, pubblicato il primo report

“Con la tecnologia che avanza, la fake news –scrivono nella presentazione Santimone e Cimino- o la notizia parzialmente falsa, cammina, corre, scappa.

Autorizzo l'utilizzo dei Cookie Autorizzo. CAMPOBASSO – Pubblicato il primo report dell’“Osservatorio sulle fake news coronavirus”, realizzato nell’ambito del protocollo d’intesa a suo tempo stilato tra Co.Re.Com e Ordine dei Giornalisti del Molise, per contrastare la diffusione di notizie false soprattutto sui “Social” che riguardano la pandemia del coronavirus. (Molise Network)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sono stati oltre 350 milioni gli utenti che hanno cliccato sui pop-up informativi che conducono al Centro Informazioni sul Covid-19, creato dalla società per mantenere correttamente informati i propri utenti sfruttando le notizie e le analisi provenienti dall’Oms e da altre fonti attendibili. (Wired Italia)

«Lavoriamo con oltre 60 organizzazioni di fact checking che rivedono contenuti in oltre 50 lingue in tutto il mondo - sottolinea Rosen -. Così Facebook frena le fake news sul coronavirus Sessanta organizzazioni di fact checking rivedono contenuti in oltre 50 lingue in tutto il mondo di Francesca Milano. (Il Sole 24 ORE)

La maggior parte della volte questa cattiva informazione è causata da un modo impreciso di interpretare articoli scientifici o comunicati di importanti autorità. (Stretto web)

Inoltre, ma al momento questa novità si applicherà soltanto agli utenti USA, chi avrà diffuso, messo like o comunque interagito con una notizia poi rivelatasi fake (e conseguentemente rimossa) riceverà una notifica e la notizia di questa sua interazione gli comparirà come prima in timeline alla successiva apertura dell’app. (TUTTO mercato WEB)

Le date relative alla riapertura delle attività nella Fase 2 non sono ancora certe. Le fake news ai tempi del Coronavirus impazzano e capita a tantissimi di lasciarsi ingannare da comunicati e dati poco veritieri forniti da fantomatici canali di informazione. (ondanews)

"Esporsi al sole o a temperature superiori a 25 gradi previene il contagio da coronavirus". Secondo i dati forniti da Facebook, sono stati "centinaia di migliaia" i post eliminati. (La Repubblica)