Vento forte e freddo, da oggi l’Italia investita dal maltempo

Più informazioni:
Maltempo

Per lunedì attesa una seconda ondata di brutto tempo con tracollo delle temperature ROMA – Venti di tempesta al largo della Sardegna, venti di burrasca di Bora sull’Alto Adriatico e una sostenuta ventilazione ovunque. È il quadro della giornata odierna secondo Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it “Le temperature sono in calo – sottolinea – in modo più marcato entro il weekend. Già nelle prossime ore avremo nevicate diffuse sull’Appennino fino a 700 metri di quota”. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altre fonti

Le festività natalizie del 2024 si prospettano i più freddi degli ultimi anni grazie all’arrivo di una massa di aria artica che investirà le regioni del Sud Italia a partire dal 23 dicembre. Questa irruzione darà vita ad una fase invernale con maltempo freddo e nevicate localmente a quote basse. (LaC news24)

Sta per raggiungere Calabria e Sicilia il Ciclone Dionisio, la tempesta in arrivo al Sud Italia dopo aver flagellato nelle ultime ore il Centro/Nord. E sta iniziando la grande nevicata dell’Abruzzo. (StrettoWeb)

La perturbazione numero 5 di dicembre, rinominata Tempesta Dionisio, si sta allontanando dalla nostra Penisola lasciando spazio a un generale ma temporaneo miglioramento del tempo; insisteranno però venti intensi al Sud, mentre le fredde correnti polari al seguito della perturbazione causeranno quasi dappertutto un ulteriore calo delle temperature. (METEO.IT)

Previsioni meteo, solstizio d’inverno soleggiato, poi arriva la seconda tempesta polare

L'attuale fase di maltempo, causata da un vortice freddo centrato proprio sull'Italia terminerà entro le prime ore del mattino della giornata di sabato Questo significa una prima parte del weekend caratterizzata da tempo soleggiato anche se ancora un po' freddo e ventoso per l'afflusso di correnti dall'Europa orientale (3bmeteo)

Una forte ondata di maltempo ha causato disagi e pericoli nel comune di San Nicolò d’Arcidano, dove ieri, in via Peschiera, la copertura di un’abitazione è stata letteralmente strappata e trasportata via. (Giornale di Oristano)

Inizia oggi l’inverno e lo fa con temperature decisamente sotto media, come non accadeva da anni. Alle ore 10.21, durante il Solstizio d’Inverno, il Sole si ferma nel punto più basso dell'orizzonte: da oggi le giornate si allungano con più luce, ma l’inizio della nuova stagione sarà accompagnato da gelo, vento e neve fin sulle coste. (la Repubblica)