Islanda, attesa grande eruzione sulla punta sud-occidentale dell'isola

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews Digital La piccola città portuale di Grindavik è stata evacuata dieci giorni fa e si prevede che i circa 4.000 residenti potranno eventualmente tornare non prima di qualche settimana PUBBLICITÀ In Islanda, enormi crepe si aprono sul terreno a Grindavik, mentre le autorità si preparano ad una potenziale eruzione vulcanica a sud-ovest di Reykjavik. I circa 4.000 residenti di Grindavik, porto di pescatori a circa 40 chilometri dalla capitale, sono stati evacuati l'11 novembre, dopo che lo spostamento del magma sotto la crosta terrestre ha causato centinaia di terremoti, un avvertimento di una probabile eruzione di lava (Euronews Italiano)

Su altre fonti

La fuoriuscita di lava in una valle remota nel marzo del 2021 ha segnato la prima eruzione avvenuta nella penisola dopo otto secoli, e da allora ci sono state altre due eruzioni. Le eruzioni vulcaniche non sono una novità nella penisola di Reykjanes, nel sud-ovest dell’Islanda. (National Geographic Italia)

Le autorità islandesi stanno considerando l'utilizzo di un sistema di pompaggio ad alta intensità per raffreddare la lava e proteggere la città di Grindavik dalle imminenti eruzioni vulcaniche nel sud-ovest del Paese. (leggo.it)

Tuttavia, gli esperti‌ suggeriscono che le attuali condizioni meteorologiche severe in tutta l’Islanda potrebbero⁣ influire sulla sensibilità del sistema nel rilevare i terremoti più piccoli, rendendo difficile valutare se vi sia una reale riduzione dell’attività sismica. (Meteo Giornale)

La città di Grindavik rischia di essere completamente distrutta. Il vulcano isalndese Fagradalsfjall potrebbe eruttare in qualunque momento e il preavviso sarebbe di soli 30 minuti, secondo gli esperti. (Fanpage.it)

In Islanda le crepe sulle strade a causa dell'attività sismica 21 novembre 2023 (Il Sole 24 ORE)

Domenica 19 novembre squadre di operai hanno lavorato per costruire un grande muro progettato per deviare i flussi di lava intorno a una centrale geotermica vicino a Grindavik, nel sud-ovest dell'Islanda. (La Stampa)