L'ira del Cremlino dopo l'ok Usa ai missili a lungo raggio: «La Nato è entrata in guerra». Il Papa al G20: «Basta armi, trovate vie di pace»

Dopo l'ok della Casa Bianca anche la Germania sbloccherà i Taurus a Kiev? L'Italia resta prudente e "tifa" per una Conferenza di pace Può il colpo di coda di Joe Biden, che a due mesi dalla fine del suo mandato ha autorizzato l’Ucraina ad utilizzare missili a lungo raggio verso il territorio russo, spostare gli equilibri della guerra? E se sì, in che direzione? È la domanda che rimbalza da una cancelleria mondiale all’altra il giorno dopo la diffusione della notizia sul cambio di linea degli Usa. (Open)

La notizia riportata su altri media

Se in Germania, secondo quanto scrive la Faz, la Bundeswehr ha iniziato ad addestrare le aziende sull'eventualità di un'estensione della guerra ucraina, oppure se le famiglie scandinave ricevono opuscoli con raccomandazioni per prepararsi in caso di uno stato d'emergenza o di guerra, è perché il margine di errore in questa fase della guerra in Ucraina si è … (L'HuffPost)

– “È ovvio che l’amministrazione uscente di Washington intende adottare misure, anzi ne hanno parlato, per continuare a gettare benzina sul fuoco e continuare a provocare un’ulteriore aumento della tensione attorno a questo conflitto”: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, commentando durante il briefing con la stampa dopo le notizie sul via libera dell’amministrazione Biden all’uso in territorio russo dei missili a lungo raggio forniti a Kiev (Agenzia askanews)

Se dovesse essere confermata, la decisione del presidente uscente degli Stati Uniti Joe Biden di consentire all'Ucraina di colpire in profondità la Russia con missili Atacms significherebbe "un ulteriore aumento delle tensioni" e un maggiore coinvolgimento degli Stati Uniti nel conflitto che potrebbe portare verso la Terza guerra mondiale. (Adnkronos)

Ucraina, Zafesova: "A Putin spaventa la fantasia al potere, occuperà altri territori prima dell'arrivo di Trump"

Putin con Kim Jong-Un - Reuters (Avvenire)

Il Generale Giorgio Battisti ha spiegato a Fanpage.it come il via libera di Biden all’uso di missili a lungo raggio Atacms statunitensi sul territorio della Russia potrebbe influenzare la guerra in Ucraina e il futuro del conflitto tra i due Paesi. (Fanpage.it)

Ucraina, Zafesova: "A Putin spaventa la fantasia al potere, occuperà altri territori prima dell'arrivo di Trump" (La Stampa)