Sindacati e studenti protestano alla Prima della Scala - Notizie Scuola
Al Teatro alla Scala, poche ore prima della Prima del Macbeth di Verdi e alla quale era anche presente il presidente Sergio Mattarella, la Confederazione unitaria di base (Cub), il centro sociale “Il Cantiere” e il Coordinamento collettivo dei collettivi studenteschi hanno manifestato contro la politica economica del governo e la legge di Bilancio 2022.
L’accusa contro il Governo era quella di destinare “soldi e sgravi ai padroni e agli industriali e poco o nulla ai lavoratori: Pensioni, sanità, scuola, precariato, casa rimangono problemi del tutto irrisolti”. (Tecnica della Scuola)
Su altri media
Ci sono tutti i soliti ingredienti, ma in scala: imprenditori e giornalisti, personaggi della tv e di non si sa cosa. L’unica che anima un po’ il salone delle feste è Antonia Dell’Atte che ha una posa per tutti gli obiettivi. (Il Fatto Quotidiano)
Inoltre è l'ultima Prima del presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed è un momento importante per Milano». Sui canali n line dei centri sociali circola già l'invito ad «associazioni, realtà di movimento, collettivi studenteschi, organizzazioni politiche e sindacali a partecipare al corteo che partirà alle 17. (il Giornale)
Protesta rispetto agli ultimi anni meno partecipata con poche decine di manifestanti. Il centro sociale 'Cantiere' e il sindacato di base dei Cub, Confederazione unitaria di base, hanno manifestato con un flash mob in piazza della Scala a Milano in occasione della Prima alla Scala. (Repubblica TV)
La Piazza è blindata ma sul lato di Palazzo Marino, come da "tradizione", sta andando in scena la protesta del sindacato di base Usb che ha portato in piazza un travestimento da drago. Intorno alle 17:30 alcuni fuochi d'artificio sono stati esplosi in piazza della Scala da parte dei manifestanti della Cub e gli antagonisti del Cantiere. (MilanoToday.it)
di. In attesa della prima della Scala sono arrivati i tradizionali contestatori, per il momento qualche decina di persone. Davanti a palazzo Marino è comparso uno striscione «cancellare i brevetti no profit in pandemic» e «recovery planet» esposti dagli antagonisti del centro sociale «il Cantiere», il coordinamento dei collettivi studenteschi e dello «Spazio mutuo soccorso» che cantavano «scuola, diritti dignità, fuori il lusso dalle città. (leggo.it)
Nessuna minaccia da No vax o dai No Green pass, diversamente da quanto si pensava; solo pochi minuti di protesta, con tanto di maschere e fischietti bianchi, da parte dei lavoratori di Air Italy che hanno urlato “lavoro, lavoro”. (Open)