Un patto bipartisan per la sanità
Come spesso accade quando le situazioni sono gravi e sembra esserci poco spazio di manovra, a un certo punto, la soluzione arriva all'improvviso e molto spesso non è neanche qualcosa di straordinario ma, semplicemente qualcosa di semplice che però viene realizzata da tutti insieme senza divisioni, senza intoppi, credendoci e lavorando per un obiettivo comune. E allora pensando alle criticità della sanità, molte delle quali sicuramente di origine nazionale, ma che hanno permeato buona parte della campagna per le regionali ho pensato a quello che possiamo definire 'l'uovo di Colombo': perché a livello regionale tra maggioranza e opposizione non si sottoscrive un accordo bipartisan su tre punti fondamentali per la sanità? Sento già i mugugni in sottofondo ma proprio perché è una strada mai provata prima potrebbe essere la svolta. (Primocanale)
Se ne è parlato anche su altre testate
È (anche) questa, anche se con una formula ancora tutta da trovare sul piano formale, la soluzione al vaglio sul tavolo del sindaco e neo governatore Marco Bucci per sciogliere … (La Repubblica)
"Ci sarà bisogno di rafforzare gli assessorati, alcuni sono proprio da ripensare - fa sapere Bucci - Quella alle Infrastrutture per esempio, sarà una delega forte, perché avrà competenze su tutte le infrastrutture, non solo di trasporto, ma anche sulla costruzione di nuovi ospedali per esempio. (Primocanale)
A proclamazione ormai ufficializzata, l’era di Marco Bucci in Regione Liguria si può dire avviata «anche operativamente», è la sua stessa conferma. Un ultimo, grande punto interrogativo, in mezzo a tante decisioni (quasi) già prese. (La Repubblica)
Dopo l'incontro di lunedì pomeriggio con i vertici della maggioranza e l'incontro di ieri mattina a Tursi tra l'assessore uscente Angelo Gratarola e Marco Bucci, anticipato da Primocanale, il ticket Gratarola-Castanini sembrava cosa fatta anche se le modalità non erano per nulla definite. (Primocanale)
Nel primo giorno di insediamento del presidente di Regione Liguria Marco Bucci, il suo competitor Andrea Orlando, che ancora deve sciogliere le riserve sul suo futuro, striglia l'ex sindaco sull'ipotesi sottosegretari. (Primocanale)
E oggi lancia alcuni messaggi al neopresidente della Regione Liguria Marco Bucci. Uno è di confronto e riguarda il consumo del suolo: "Nelle sue prime battute il presidente Bucci ha chiamato in causa una legge regionale che noi volevamo presentare in caso di vittoria per limitare il consumo del suolo, dicendo che vorremmo costruire delle dighe fatte di bastoni e non vorremmo irreggimentare i fiumi, cose che non c'entrano niente con la nostra proposta", dice Orlando. (Genova24.it)