I cinque migliori e i cinque peggiori dischi italiani del 2024

I cinque migliori e i cinque peggiori dischi italiani del 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Nella nostra personale top 5 (forzatamente ridotta) spiccano gli album di Cremonini, Angelina Mango, Piotta, Simona Molinari e Dada Sutra. Tra i lavori più brutti invece quelli di De Gregori & Zalone, Tony Effe, Tedua, Rondodasosa (nulla di personale contro trap e rap, purché fatti bene) e pure Anime parallele Deluxe di Laura Pausini. La classifica di fine anno. Dicembre è mese di consuntivi, almeno per chi tende a basare la propria vita sul calendario e non sui solstizi, rinunciando di fatto a ogni minima chance di avere un qualche incarico dal ministero della Cultura e della Luce. (Lettera43)

La notizia riportata su altri media

Non ci sono Sessi e Sambe in questa Top 50 e nemmeno cassadrittari sanremesi (almeno crediamo, ormai Sanremo è fuori controllo e potrebbe aver preso il possesso della chart anche fuori dalla nostra volontà). (Rockit)

“Non pensare, segui l’istinto!” Banalità per banalità, questa specie di brutto slogan potrebbe rappresentare un perfetto incoraggiamento per affrontare questa edizione 2024 del nostro irrinunciabile rito delle liste di fine anno. (Il Giornale della Musica)

BEST OF 2024 – Vota per i migliori album dell’anno

Per cui, vediamo quali sono stati i dieci artisti – sia italiani e sia internazionali, quindi – che hanno segnato di più i nostri gusti e il dibattito, in generale, sulla musica del 2024, nonché quelli che in generale hanno fatto di più per distinguersi, che poi è il modo principale per lasciare il segno. (Esquire Italia)

Troverete tutti gli OVER THE TOP, i grandi ritorni e tanti altri dischi che hanno lasciato il segno in questo anno, secondo Loud and Proud Italy. Con un 2024 così ricco di musica, ben oltre le 200 release, la lista non pretende di essere esaustiva, ma offre una panoramica ragionata, frutto del lavoro della nostra redazione. (Loud and Proud)