In Trentino soffrono le retribuzioni: tutti i dati
Produttività in crescita, ma retribuzioni ferme al palo. In Trentino tra il 2018 e il 2022 il valore aggiunto per addetto, cioè l’indicatore che indica appunto la produttività, è aumentato parecchio arrivando a 65.250 euro. Un valore che ha permesso di ridurre il distacco con Bolzano, a 73.100 euro, superando di contro il valore della media dell’interno Nordest, cioè 60.700 euro. Nessun altro territorio è cresciuto in questo modo, cioè del 28,4%. (Trentino TV)
Su altri media
In buona sostanza, nel settentrione si guadagna mediamente quasi il 50 per cento in più; pari, in termini monetari, a +8.450 euro lordi all’anno. Brescia. Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e i colleghi del Sud sono evidentissime: se i primi percepiscono una busta paga di circa 2mila euro lordi al mese, quella dei secondi, invece, sfiora i 1.350. (QuiBrescia.it)
Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del nord e i colleghi del sud sono evidentissime. Se i primi percepiscono una busta paga di circa 2mila euro lordi al mese, quella dei secondi sfiora i 1350. (ViterboToday)
Andrea Grosselli, segretario generale della Cgil del Trentino, ha commentato i dati Istat riguardanti l’andamento delle imprese trentine tra il 2018 e il 2022, confrontandolo con le altre regioni del nordest e con l’Alto Adige. (Corriere del Trentino)
Scorri le slides Stipendi, aumenti con il taglio del cuneo e confermate le 3 aliquote Irpef: cosa cambia nel 2025 Un dipendente di un'azienda privata a Milano ha guadagnato in media 2.642 euro (nel 2023, dati Inps, rielaborati dalla Cgia di Mestre). (ilmattino.it)
Salari in Trentino, "Imprese sempre più ricche ma per i lavorati buste paga ferme". Il sindacato: "Stop all'avidità", la Pat? "Continua a procrastinare le scelte" (il Dolomiti)
In Lombardia i lavoratori dipendenti privati guadagnano al mese 2254 euro lordi, in Puglia 1356 euro. (Corriere della Sera)