Sammy Basso, l'ultima lettera prima di morire: «Pensavo a come sarebbe stato il mio funerale. E mi spiace non potervi consolare»

L'ultima lettera di Sammy Basso, scritta nel 2017, quando aveva già in mente quale sarebbe stata la sua sorte. Il vescovo di Vicenza monsignor Giuliano Brugnotto l'ha letta durante l'omelia del funerale, su precisa richiesta di Sammy che aveva chiesto che fosse aperta solo nel momento della sua morte. «Pensavo a come sarebbe stato il mio funerale, e due cose non mi piacevano: non poterci essere e non poter consolare chi avrebbe partecipato». (ilmessaggero.it)

Su altre testate

____________ Carissimi, (la Repubblica)

Era il 2017 quando Sammy Basso scriveva queste parole, con la richiesta specifica che fossero pronunciate solo nel momento della sua morte. E così oggi la lettera-testamento è stata letta dal vescovo di Vicenza monsignor Giuliano Brugnotto, durante l'omelia del funerale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Non si è mai fermato a recriminare per la sua malattia, anzi, ha saputo attraversarla fino in fondo con la ragione e con tutto se stesso, gettando lo sguardo oltre le apparenze. Queste la parole di Laura Lucchin, mamma di Sammy Basso, durante il funerale di quest'ultimo che si è svolto tra la Chiesa e lo stadio comunale di Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza (la Repubblica)

Funerali di Sammy Basso, il vescovo legge le ultime parole: la lettera del biologo alla famiglia e agli amici

Sammy era uno studioso e una persona capace di creare empatia”. ROMA (ITALPRESS) – “Rivolgo un pensiero commosso a una persona speciale che ci ha lasciato pochi giorni fa, Sammy Basso. (OglioPoNews)

Tant'è vero che aveva preparato un ultimo lungo saluto, in cui ha voluto condividere con tutti la propria esperienza e profonda gratitudine per "il dono della vita", precisando che tutto ciò che ha vissuto non è stata una "battaglia", ma «Una vita da abbracciare per com'era, con le sue difficoltà, ma pur sempre splendida, pur sempre fantastica». (ilgazzettino.it)

La lettera di Sammy Basso a famiglia e amici letta ai funerali Il vescovo di Vicenza, Giuliano Brugnotto, ha specificato che Sammy Basso aveva consegnato una lettera ai genitori, chiedendo loro di aprirla solo dopo la sua morte. (Virgilio Notizie)