Alluvione in Valle d’Aosta: Cogne riapre dopo 28 giorni, isolamento finito questa mattina

MeteoWeb Quattro settimane dopo l’alluvione del 29 giugno, Cogne ha superato l’isolamento grazie alla riapertura della strada regionale 47. Alle 07:04 il collegamento stradale è stato ripristinato, consentendo il transito di turisti e residenti. Già alle 06:30 numerosi veicoli erano in attesa ad Aymavilles per raggiungere Cogne. La stagione turistica può quindi ripartire con alberghi, ristoranti e negozi pronti ad accogliere i visitatori. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri giornali

Sabato 27 luglio la riapertura della Strada Regionale 47 per Cogne, ai piedi del Gran Paradiso, segnerà la ripresa della stagione turistica della nota località valdostana colpita dall’alluvione del 29 e 30 giugno scorsi, permettendo un ritorno alla normalità per ospiti e residenti. (MountainBlog)

«Siamo liberi» dice Ottino Truc annaffiando i gerani rossi dei dehors nella piazza di Cogne. «La fierezza della nostra gente ha reso possibile la ripresa» dice Laura Roullet nella hall del suo albergo, il Bellevue, in cima alla prateria di Sant’Orso e accanto alla strada che sale verso la martoriata Valnontey. (La Stampa)

Quattro settimane dopo l'alluvione del 29 giugno, infatti, a Cogne è finito l'isolamento. CONEGLIANO (TREVISO) – Turisti e automezzi in fila sin dalle 6.30 del mattino in attesa del via libera per la riapertura della strada regionale 47 ad Aymavilles, per raggiungere Cogne. (ilgazzettino.it)

Cogne, anticipato per maltempo in arrivo il recupero delle 700 auto bloccate dopo le frane

La liberazione di Cogne (La Stampa)

Segnali di ripartenza: stamattina pochi minuti dopo le 7 sono stati il presidente della Regione Valle d'Aosta, Renzo Testolin, e il direttore della Protezione civile regionale, Valerio Segor, i primi a transitare sulla strada alle pendici del Gran Paradiso che conduce al paese. (Avvenire)

A causa del maltempo annunciato viene anticipata da domenica a sabato la possibilità di recuperare le circa 700 auto rimaste bloccate a Cogne dopo l'alluvione del 29 giugno scorso, quando l'isolamento del paese aveva costretto all'evacuazione in elicottero di circa 1.800 persone. (Corriere della Sera)