Svolta meteo: l’Autunno cambia direzione, vediamo per quali regioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Nonostante l’Autunno abbia iniziato a delineare il suo profilo stagionale, il meteo ⁤sembra non voler seguire il copione⁢ abituale, lasciando spazio a ​condizioni più calde, tipiche dell’Estate. Infatti, dopo un deciso calo delle​ temperature negli ultimi dieci giorni, ‌un rialzo ⁤termico sta ‍già avvenendo, suggerendo un ritorno a condizioni più miti. Questo fenomeno ​non è isolato, ma si‍ inserisce in un contesto​ più ampio di riscaldamento ‌globale, che sta modificando le ‍nostre aspettative stagionali. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

La nuova stagione nasconderà anche l’insidia delle piogge e dei forti temporali favoriti dal mare ancora caldo e dalle irruzioni di aria più fredda dalle zone polari. Ma diverse regioni, soprattutto quelle adriatiche e l'estremo Sud, continueranno a restare sopra media con possibili punte da giovedì sulle Isole maggiori fino ai 30°C. (ilmessaggero.it)

Dopo il recente periodo di maltempo, le previsioni meteorologiche indicano l’arrivo di un nuovo anticiclone subtropicale che potrebbe portare temperature quasi estive verso la fine di settembre. Questo ritorno del caldo, però, sembra destinato a essere di breve durata, poiché già agli inizi di ottobre potrebbe verificarsi un netto cambiamento delle condizioni atmosferiche. (Tempo Italia)

Un esempio lampante si è avuto nel 2022, quando diverse città italiane hanno sperimentato temperature oltre i 25°C, specialmente nel Nord Italia e nel Centro Italia. Tradizionalmente, questo periodo segna il passaggio verso l’autunno, ma ultimamente si è registrato un prolungamento delle condizioni estive. (Tempo Italia)

Un range temporale che potrebbe cambiare le carte in tavola, questo è vero, ma nel momento in cui tutte le autorevoli proiezioni puntano in un’unica direzione beh, le probabilità che quella sia la giusta direzione crescono. (Meteo Giornale)

Il caldo potrebbe persino intensificarsi nel corso della prima decade di ottobre 2024, ma non su tutta l’Italia. Il caldo tornerà a essere rovente su alcune regioni italiane, dove l’alta pressione africana si farà sentire con estrema intensità, riportando i termometri su valori estivi, e addirittura oltre i 30 °C. (Tempo Italia)

La ripresa del flusso atlantico convoglia aria certamente più mite. Per questo motivo le temperature inizieranno a portarsi insistentemente sopra media, anche sei nei prossimi giorni avremo delle momentanee flessioni della colonnina di mercurio sulle aree più coinvolte dal maltempo. (Meteo Giornale)