Sestri Levante: Sestri, coppia di anziani truffati con la tecnica del finto incidente

Sestri Levante: truffa ad anziani, con la tecnica del finto incidente. Eseguite due ordinanze di custodia cautelare in carcere. Nel quotidiano impegno dei carabinieri per il contrasto delle truffe in danno di anziani, un reato particolarmente insidioso che colpisce la fascia più vulnerabile della popolazione sfruttando particolari stratagemmi, sempre più fantasiosi, grazie ai quali personaggi senza scrupoli riescono a farsi consegnare ingenti somme di denaro e oggetti preziosi, i Carabinieri della Compagnia di Sestri Levante hanno eseguito, in collaborazione con la Compagnia CC di Bojano (CB), due Ordinanze di Custodia Cautelare in Carcere, fatta salva la presunzione di innocenza. (Prima il Levante)

Ne parlano anche altre fonti

Si spostavano in varie province del Nord Italia, tra Lombardia e Piemonte, per compiere truffe ai danni soprattutto di anziani. Sono 27 gli episodi – alcuni dei quali avvenuti in provincia di Pavia – ricostruiti dalla polizia di Stato di Vercelli nell’ambito dell’operazione “Caronte”, che ha portato all’esecuzione di 14 misure di custodia cautelare in carcere. (L'Informatore Vigevanese)

CERCHIARA DI CALABRIA (CS) – A lanciare l’allarme è stato il sindaco di Cerchiara di Calabria, Giuseppe Ramundo, preoccupato per l’estensione del fenomeno, il quale ha scritto ai concittadini per metterli a conoscenza di quanto accaduto nella comunità e parlando di “diversi tentativi di truffa a discapito di cittadini prevalentemente anziani”. (Quotidiano online)

I poliziotti della Squadra Mobile coadiuvati da quelli delle Squadre Mobili di Piemonte e Valle d'Aosta e coordinati dal Servizio Centrale Operativo, stanno eseguendo diverse misure cautelari in carcere disposte dalla Procura della Repubblica. (IL GIORNO)

“Suo figlio è in pericolo”: smantellata la banda che truffava gli anziani

Gettando nel panico le persone anziane che rispondono al telefono, vittime fragili e, pertanto, predilette dei raggiri. Olbia «Pronto, sono il maresciallo dei carabinieri Marco De Stefano, sua figlia ha investito un bambino... (La Nuova Sardegna)

La Polizia di Stato di Vercelli sta eseguendo una vasta operazione tesa a smantellare un’associazione a delinquere finalizzata alla commissione di truffe ai danni di persone anziane. I poliziotti della Squadra Mobile, coadiuvati da quelli delle Squadre Mobili di Piemonte e Valle d’Aosta e coordinati dal Servizio Centrale Operativo, stanno eseguendo diverse misure cautelari in carcere disposte dalla Procura della Repubblica. (LAPRESSE)

La dinamica era sempre la stessa: una telefonata in cui un avvocato, un poliziotto o addirittura un familiare racconta di un grave incidente in cui è coinvolto un figlio o un nipote. Poi la richiesta: per evitare gravi conseguenze, legali o di salute, è necessario versare immediatamente una grossa somma di denaro. (TGR Lombardia)