Dal salmone alle lenticchie, dal cotechino allo spumante: ecco quanto costa il cenone di Capodanno 2025

Altroconsumo ha analizzato i prezzi dei principali ingredienti per il cenone di Capodanno 2025, come lenticchie, cotechino, salmone affumicato e spumante Manca davvero pochissimo al 2025 e come ogni anno ci si prepara a festeggiare con il classico cenone di Capodanno, ricco di piatti tipici come cotechino e lenticchie ma anche salmone affumicato e panettone, il tutto accompagnato da uno spumante. Ma quanto ci costa portare in tavola questi prodotti? Altroconsumo ha fatto il giro tra gli scaffali di 12 catene di supermercati, ipermercati e discount di Milano e Roma per scoprire i prezzi degli alimenti tipici del menù di Capodanno e per capire se c’è stato un aumento rispetto allo scorso anno. (greenMe.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sulle tavole - come rileva l'osservatorio dei supermercati 'Il Gigante' (che conta complessivamente una settantina di punti vendita, la maggior parte dei quali in Lombardia) - non mancheranno infatti il cotechino o lo zampone che fanno registrare un lieve aumento delle vendite (+5%) rispetto allo scorso anno. (MilanoToday.it)

(Adnkronos) – Per il cenone di Capodanno, i protagonisti immancabili sono le lenticchie e il cotechino, il salmone affumicato e, naturalmente, il panettone o il pandoro, accompagnati da spumante o champagne per il brindisi di mezzanotte. (CremonaOggi)

Cenone in casa o al ristorante? Questo è il problema. In gran parte preferiscono godersi l’abbuffata di fine anno tra le mura domestiche. (TeleRama News)

A Capodanno 400 milioni di euro spesi per il cenone al ristorante

Per il cenone di Capodanno le famiglie italiane spenderanno in media 97 euro e il 51% festeggerà a casa, con una media di 7 persone a tavola, mentre il 28% andrà a casa di parenti o amici, il 19% cenerà in ristoranti, agriturismi e pizzerie e solo il 2% deciderà all'ultimo momento. (ANSA Brasil)

Il 2024 sta per finire e siamo pronti a salutare il 2025. Ma quanto spenderanno quest’anno gli italiani per il cenone di Capodanno? Secondo l’indagine commissionata da Facile.it a EMG Different, in media 72 euro a testa, per un totale stimato di oltre 3 miliardi di euro. (Frosinone News)

La notte di San Silvestro continua a rappresentare un’occasione privilegiata per festeggiare nei ristoranti italiani, nonostante una leggera flessione rispetto al 2023. (Food Affairs)