Presentato il “Piano per la vittoria”, è l’ora del de profundis per l’Ucraina?

Approfondimenti:
Ucraina

Lo scorso mercoledì Zelensky ha presentato il tanto discusso “Piano per la vittoria” al parlamento ucraino, mentre ieri (giovedì) lo stesso è avvenuto al Consiglio europeo. Alcune parti del piano sono rimaste classificate, ma in generale la proposta si compone di cinque punti: – l’ingresso immediato dell’Ucraino nella NATO; – l’aumento della produzione locale e dell’aiuto occidentale in armi e armamenti, nonché la necessità di portare la guerra in territorio russo; – il dispiegamento sul territorio ucraino di un pacchetto completo di deterrenza strategica non nucleare; – strumenti per far ripartire la crescita e la cooperazione economica; – l’architettura di difesa e sicurezza in Ucraina dopo la guerra. (Contropiano)

Ne parlano anche altri giornali

Roma, 16 ott. (Tiscali Notizie)

E siamo al Piano in 5 punti di Volodymyr Zelenskyy: Il primo punto essenziale al completamento del piano prevede un invito da parte dell’Alleanza. Sebbene l’adesione effettiva sia ancora lontana nel tempo, un invito ad aderire invierebbe un segnale forte alla Russia e a Vladimir Putin. (GLI STATI GENERALI)

I temi Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha fatto sapere di aver invitato Zelensky a presenziare al vertice Ue per fare il punto sugli ultimi sviluppi della guerra di aggressione che sta colpendo il suo Paese ormai da quasi tre anni. (EuropaToday)

Nato, gas e risorse naturali: il piano di Zelensky per la vittoria

È quanto si legge nella dichiarazione congiunta del vertice Ue-Golfo, che contiene anche un riferimento all'aggressione di Mosca. È previsto un incontro con il segretario generale Mark Rutte. (Corriere della Sera)

Aiutateci a battere Vladimir Putin (Tajani che dice di non essere in guerra con la Russia è d’accordo?). Volodymyr Zelensky ha presentato il Piano per la Vittoria al Consiglio europeo. (L'HuffPost)

REUTERS (Avvenire)