Giornata nazionale contro i disturbi alimentari, il 15 marzo piazze e monumenti illuminati di lilla

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ANCI INTERNO

Il 15 marzo si celebra la Giornata nazionale per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare e anche quest’anno Anci e Never give Up Onlus promuovono un’iniziativa congiunta invitando i Comuni ad illuminare di lilla piazze e monumenti per rendere visibile la testimonianza della condivisione su questa tematica così delicata che colpisce soprattutto i giovani. I disturbi alimentari, nello specifico anoressia e bulimia, sono la prima causa di morte tra gli adolescenti e purtroppo la situazione si è ulteriormente aggravata a seguito della pandemia (ANCI)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Nel nostro Paese i disturbi legati all’alimentazione si manifestano in età sempre più precoce, soprattutto nella popolazione femminile, con un’insorgenza della problematica tra i 12 e i 17 anni. (varesenews.it)

TERAMO – Domani Teramo, grazie all’Associazione Crescere presieduta da Cinzia Ulisse, celebra la 13esima Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata in tutto il Paese all’anoressia, alla bulimia e agli altri disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. (emmelle.it)

È stata costituita la commissione di valutazione dei progetti per la call “In The Green Future”, nell’ambito del progetto “Procida Oltre Procida“, dedicato alla sostenibilità e allo sviluppo economico e sociale delle isole minori e delle aree interne. (La Città Flegrea)

La ricerca e le tecnologie alimentari come strumento prezioso per fronteggiare le sfide globali di oggi, dal cambiamento climatico alla crescita demografica, con l’obiettivo di arrivare a una produzione alimentare sostenibile che contribuisca a garantire il futuro e il benessere della società e delle popolazioni. (Frosinone News)

Tale iniziativa, che dal 2018 è stata istituzionalmente riconosciuta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, come giornata nazionale contro i Disturbi dell’Alimentazione, ha lo scopo di sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sulla preoccupante ed esponenziale diffusione di tali disturbi che, si configura come una vera e propria epidemia sociale che non conosce distinzioni di età, di collocazione geografica e di condizioni sociali. (Potenza News )

Ogni anno il 15 marzo si celebra l’iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema dei disturbi del comportamento alimentare, che affliggono oltre 55 milioni di individui nel mondo e 3 milioni nel nostro Paese. (Sky Tg24 )