Matteo Renzi : "Sinistra sconfitta da Conte. Ora un contratto in 10 punti per tornare a governare"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Intervista a Matteo Renzi per «La Stampa» del 30-10-2024 di Francesca Schianchi «Stracciando la nostra lista già firmata da Orlando, il centrosinistra ha stracciato la vittoria del centrosinistra in Liguria. Che follia». Matteo Renzi, sembra dirlo con una certa soddisfazione. «No. Nessun sentimento di rivincita né di vendetta. È solo l'amara constatazione che, continuando coi veti, Giorgia Meloni governerà dieci anni. (Matteo Renzi)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"Conte ha regalato la Liguria al centrodestra mettendo un veto ad Italia Viva, che avrebbe avuto voti determinanti per far vincere Andrea Orlando. Conte ha portato al tracollo il Movimento Cinque Stelle e si è dimostrato ancora una volta il miglior alleato di Giorgia Meloni". (Il Sole 24 ORE)
Così Maria Elena Boschi, fuori dal Senato, commenta le elezioni in Liguria. Conte ha portato al tracollo il Movimento Cinque Stelle e si è dimostrato ancora una volta il miglior alleato di Giorgia Meloni". (ilmessaggero.it)
Professor Vassallo, dalla vostra analisi dei flussi elettorali in Liguria emerge che i voti centristi sono confluiti in gran parte su Bucci: dunque è stato decisivo il veto di Conte a Renzi per la sconfitta di Orlando? Sono abbastanza convinto del fatto che sia stato un poco sopravvalutata l’idea che tutto dipenda dalla mancata inclusione di Renzi nella coalizione. (Il Dubbio)
“Se non avessimo rotto con Renzi”; “Se Grillo e Conte non avessero litigato”; “Se la coalizione progressista avesse scelto un candidato meno da establishment” o “se il centrodestra non avesse trovato la disponibilità di Marco Bucci, … (Il Fatto Quotidiano)
Elezioni in Liguria, migranti, ma anche dati rubati e dossieraggi. Lo ha fatto da una posizione di forza, quella di chi, grande escluso dal campo largo ligure per volere dei 5 Stelle, oggi può rivendicare un proprio peso specifico nell'alleanza delle opposizioni. (ilmessaggero.it)
E in una Regione che si gioca sul filo dei voti, se butti fuori qualcuno perdi. La destra quando arriva alle elezioni si mette insieme per vincere, la sinistra sembra che vuole giocare per perdere. (Il Messaggero Veneto)